Scania e Bianco Petroli per la prima stazione LNG al Sud Italia

Guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile”, è questo l’impegno che accomuna Scania e Gruppo Bianco Petroli. La storica azienda del comparto petrolifero ha inaugurato a Mesagne (Brindisi), nella stazione di servizio di via Torre Santa Susanna Km 1+1000, il primo impianto di metano liquido del Sud Italia. Presenti all’inaugurazione anche i rappresentanti di Scania e della concessionaria Ribatti Veicoli Industriali.

“Sono molto orgoglioso di poter inaugurare il primo impianto LNG del Sud Italia. Credo fortemente che sia necessario accelerare il percorso verso un sistema di trasporto sostenibile: solo incrementando la rete di distribuzione riusciremo a far sì che questo avvenga – ha evidenziato Gianluca Bianco, ad del Gruppo Bianco Petroli Snc -; l’impianto, in grado di erogare sia metano liquido che in forma gassosa, ha una collocazione strategica per le rotte dei trasporti nazionali e internazionali su gomma e per i veicoli in collegamento con la Grecia”.

 

La soddisfazione di Fenoglio

“Al Gruppo Bianco Petroli vanno i miei complimenti per l’inaugurazione di questo nuovo impianto che va ad incrementare in maniera strategica la rete di stazioni di rifornimento LNG in Italia. Lo sviluppo della rete infrastrutturale è di fondamentale importanza per agevolare la diffusione di soluzioni di trasporto rispettose dell’ambiente. Anche grazie all’impegno di aziende quali Gruppo Bianco Petroli, saremo in grado di dare vita ad un sistema di trasporto sostenibile”, ha evidenziato Franco Fenoglio, presidente e ad di Italscania.

La novità della Casa svedese

La cerimonia di inaugurazione della stazione di rifornimento è stata l’occasione per presentare alle aziende di trasporto presenti, il nuovo veicolo LNG di Scania: “Il motore a metano da 13 litri, con una coppia di 2.000 Nm e 410 cv, rappresenta un’importante novità che amplia ulteriormente l’offerta di soluzioni a carburanti alternativi per la nuova generazione Scania – ha evidenziato Alessandro Girardi, sales engineering manager di Italscania -: è un veicolo pensato per le missioni a lunga distanza, grazie ad un’autonomia fino a 1.100 km e a prestazioni paragonabili a un motore a diesel di pari potenza. Infatti, grazie al nuovo Opticruise di quinta generazione, offre cambi marcia rapidi e fluidi garantendo eccellenti livelli di guidabilità, erogazione di coppia e comfort. Sul fronte della sostenibilità, assicura una riduzione delle emissioni di CO2 del 15% con l’utilizzo di metano di origine fossile, mentre con il biometano può garantire una riduzione fino al 90%”.

Scania_LNG

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *