A Scania di nuovo il “Green Truck Award”
Scania conquista per il quarto anno consecutivo il “Green Truck” 2020, il cui focus è il minor consumo di carburante. Tutti i veicoli in gara dovevano avere una massa complessiva di 40 tonnellate e una potenza di oltre 500 cavalli su un percorso di 360 km a nord di Monaco di Baviera. Scania con il suo R540 ha dimostrato che il minor consumo di carburante può essere abbinato con la velocità media maggiore. Il risultato è un’offerta insuperabile.
I motori Scania campioni di efficienza
Con un consumo medio di carburante di 25,14 litri/100 km e una velocità media di 80,42 km/h, il veicolo di Scania si è dimostrato il migliore dal punto di vista dell’economia dei consumi. “Vincere per la quarta volta consecutiva il premio testimonia quello che molti clienti europei hanno già testato in prima persona. Ovvero, che i motori Scania sono campioni di efficienza nel trasporto lungo raggio”. Le prime parole di Stefan Dorski, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. “I risultati positivi – sottolinea Dorski – fanno la differenza non solo per la redditività dei nostri clienti. Rappresentano, infatti, anche un contributo vitale nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi”.
Il percorso tra Norimberga e Monaco
Il premio “Green Truck” è organizzato da due importanti riviste di settore tedesche, Trucker e VerkehrsRundschau. Il test è rigorosamente monitorato. E viene effettuato guidando i veicoli su strade pubbliche tra Monaco e Norimberga durante il mese di settembre. Variabili quali il traffico e le condizioni meteo sono compensate dall’utilizzo di un veicolo di riferimento. E, tutti gli autocarri utilizzano lo stesso marchio di pneumatici con la medesima usura e pressione.
Grande risultato, ma l’elettrificazione è il futuro
“I motori a combustione interna e il diesel rappresentano pilastri portanti del sistema di trasporto su strada di questo decennio. Ecco perché il continuo miglioramento dell’economia dei consumi è così importante. Anche se i combustibili rinnovabili e l’elettrificazione sono il futuro, questo risultato rappresenta comunque un grande successo per Scania”. Ha concluso Dorski.