Rinnovabili: accordo Hydrogen Park – Lombardy Energy Cleantech Cluster

Dare applicazione alla strategia europea dell’idrogeno attraverso progettualità condivise. È quanto prevede il memorandum d’intesa che hanno firmato il presidente di Hydrogen Park, Andrea Bos, e il presidente di Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C), Luca Donelli.

L’accordo mira a individuare possibili sistemi di integrazione territoriale, per dare impulso e diffondere l’utilizzo dell’idrogeno verde sia nel settore industriale sia in quello dei trasporti. Favorisce la creazione e il potenziamento tecnologie di produzione dell’energia da fonti rinnovabili, incentivando quelle applicate all’idrogeno, attraverso lo sviluppo di progetti pilota. Facilita, inoltre, l’avvio di processi di simbiosi ericonversione industriale in chiave sostenibile nei territori del Veneto e della Lombardia.

La sottoscrizione di questo memorandum d’intesa si pone sulla scia della strategia europea per l’idrogeno, declinata attraverso il PNRR italiano, che riconosce alle fonti da idrogeno verde un ruolo primario per la transizione energetica e dei trasporti. La riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, del resto, è uno dei principali obiettivi che l’Ue si è impegnata a conseguire entro il 2030, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

In tale contesto, Hydrogen Park ha maturato una lunga esperienza nella promozione di tecnologie e nello sviluppo di energie da fonti rinnovabili dando origine, a Porto Marghera, alla prima Hydrogen Valley italiana. Analogamente il cluster LE2C, riconosciuto dalla Regione Lombardia, da oltre 11 anni facilita il dialogo tra imprese e centri di ricerca e favorisce l’aggregazione propedeutica all’avvio di progetti innovativi in ambito energetico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *