RideSuite: piattaforma di simulazione ultra efficiente
MegaRide lancia sul mercato automotive RideSuite, la prima piattoforma di simulazione completa che permette di tagliare tempi e costi nello sviluppo e sperimentazione di pneumatici e veicoli, sia per applicazioni stradali sia nel motorsport, con un incremento delle prestazioni fino al 30%. RideSuite, infatti, è una piattaforma modulare e multifisica composta da quattro applicazioni in grado di simulare in dettaglio e con elevata affidabilità i fenomeni fisici che interessano un veicolo nell’interazione con l’ambiente esterno, tenendo costantemente monitorate temperatura, usura, area di impronta, grip e condizioni della superficie stradale, considerati sia singolarmente, che nella loro complessa interazione.
La piattaforma progettata da MegaRide integra i simulatori real-time Driver-in-the-Loop, fornendo ipotesi teoriche accurate da applicare al sistema modellato, in modo da riprodurre condizioni rappresentative di quelle reali. Inoltre, fornisce uno strumento di analisi che consenta di verificare tutte le fasi dello sviluppo, considerando ciascuna delle variabili essenziali nell’interazione tra pneumatico, veicolo e fondo stradale. In particolare, RideSuite è stata pensata per offrire a Case auto e produttori di pneumatici una piattaforma comune per la progettazione delle coperture destinate al primo equipaggiamento.
“La vera novità e unicità di RideSuite è che offre la possibilità di simulare e misurare tutti i fenomeni che interessano uno penumatico nell’interazione con il veicolo e il fondo stradale – spiega Flavio Farroni, ad e cofounder di MegaRide -. Un pacchetto come RideSuite, pensato sia per integrarsi con i simulatori sia per essere uno strumento di analisi, consente di accorciare i tempi e i costi di sviluppo e sperimentazione e di ottenere miglioramenti notevoli in termini di prestazioni”.
Nel dettaglio, RideSuite è composta dai modelli fisici sviluppati da MegaRide, disponibili anche separatamente sul mercato: il modello fisico termico “thermoRide” per prevedere, in tempo reale, la temperatura degli pneumatici; il modello di usura basato sull’energia “weaRide” sviluppato per rilevare e prevedere i fenomeni di degrado dei polimeri del battistrada; il modello “threedeeRide” che riproducendo tutte le dinamiche che interessano l’area di impronta aiuta a migliorare il feeling del guidatore e a simulare situazioni di guida causate da cordoli, dossi e asperità della strada; il modello di interazione avanzato “adheRide” che raccoglie e riproduce le informazioni degli altri Modelli Fisici, tenendo conto dei fenomeni di usura del battistrada, asperità della strada, viscoelasticità della mescola, grip, temperatura e pressione.
Info su MegaRide
MegaRide è uno spin-off accademico ufficiale e una start-up innovativa, strettamente legata alle attività svolte dal gruppo di ricerca Vehicle Dynamics dell’Università Federico II di Napoli. Le ricerche sono orientate allo sviluppo di modelli e processi al servizio dei produttori di veicoli, dei team motorsport e delle società di gestione del traffico. In particolare, MegaRide progetta e distribuisce soluzioni nel campo della modellistica e delle simulazioni in tempo reale, algoritmi per la sicurezza stradale e connessioni V2V e V2I in scenari di mobilità intelligente.
MegaRide è stata fondata da Flavio Farroni, Francesco Timpone e Aleksandr Sakhnevych grazie all’esperienza maturata seguendo programmi di ricerca scientifica sulla dinamica del veicolo svolti in collaborazione con Ferrari, Ducati e numerosi team corse. Attualmente, MegaRide è impegnata in collaborazioni con i più prestigiosi marchi automobilistici, motociclistici e di costruttori di pneumatici, sia per lo sviluppo di prodotti stradali che per applicazioni Motorsport.
Per i veicoli e gli pneumatici stradali, MegaRide è coinvolta in numerosi progetti con le maggiori Case costruttrici. Le competizioni in cui l’azienda è attiva comprendono Formula 1, Moto Gp, Formula E e vari campionati GT.