Rexton Sports e il nuovo corso di SsangYong
di Piero Evangelisti
La raffica di novità con la quale Ssangyong aggredirà con decisione il mercato dell’auto nei prossimi due anni è appena agli inizi, ma i segni di rinnovamento sono già evidenti. Va in pensione Musso, un nome storico del brand coreano che lo aveva utilizzato in marzo al Salone dell’Auto di Ginevra per identificare il concept di un nuovo pick-up, e arriva Rexton Sports, derivato da quel concept, che nella gamma del brand coreano, rappresentato in Italia dal gruppo Koelliker, va a sostituire Actyon Sports.
La scelta del nome non è casuale, ma dipende dal fatto che il nuovo pick-up ha molte parti in comune con il rinnovato Suv, a partire dalla configurazione “body on frame” che ne assicura robustezza ed eccellenti prestazioni fuoristrada, il telaio “Quad-Frame” e il sistema 4Wd che danno a Rexton Sports prestazioni dinamiche off-road e il massimo della sicurezza.
Con il Suv, lo Sports condivide la forte personalità grazie a una perfetta armonia tra dimensioni importanti e forme accattivanti, unite alla grande attenzione e alla cura dei dettagli che contraddistinguono la Casa coreana. Caratteristiche visibili delle origini comuni dei due modelli si trovano nella calandra cromata, incastonata sul radiatore e in perfetto raccordo con i gruppi ottici, e nella fiancata, fluida con tratti segnati in corrispondenza degli archi ruota: linee che, unitamente ai cerchi di grande diametro, danno la sensazione di una vettura fortemente ancorata alla strada.
Partner ideale per lavoro e tempo libero
La motorizzazione scelta per Rexton Sports è un diesel da 2.2 litri sul quale è stata privilegiata la coppia, un pun diesel da 2,2 litri sul quale è stata privilegiata la coppia, un propulsore sposato a inedite sospensioni, alla trazione 4×4 anche con marce ridotte e al differenziale autobloccante, un insieme che permette a Rexton Sports di destreggiarsi molto bene anche lontano dall’asfalto.
Molto di più di semplice pick-up, Rexton Sports si posiziona sul mercato italiano come un valido compagno su cui contare: sicuro, potente, possente ma anche elegante e confortevole grazie ai materiali di alta qualità e a un abitacolo ottimizzato per fornire il massimo comfort a bordo. I sedili posteriori si reclinano di 27° per rendere il viaggio più rilassante possibile, mentre quelli anteriori, ventilati e riscaldati, offrono la migliore soluzione in tutte le condizioni climatiche.