Renault Zoe, l’auto “verde” da città
di Piero Evangelisti
Le grandi città di oggi e le smart city del futuro sono gli ambienti più adatti alla diffusione della mobilità elettrica, perché le distanze che si percorrono nelle aree urbane nell’arco di una giornata possono essere tranquillamente coperte da un’auto elettrica che, nelle città, trova anche la più alta concentrazione di colonnine di ricarica pubbliche e private. Renault Zoe, fin dalla nascita, si è quindi ricavata un ruolo da protagonista green nella mobilità urbana grazie al suo perfetto equilibrio fra dimensioni e autonomia, valore, questo, aumentato con la seconda serie che cede adesso il passo alla terza.
L’evoluzione della piccola con la losanga appare evidente a colpo d’occhio. All’esterno si rafforza il look giovane di forme comunque strettamente ispirate dal nuovo family feeling di Renault, che porta sempre la firma del chief designer Laurens van den Acker, abilissimo nel fissare le proporzioni di modelli compatti. Negli interni Zoe si presenta completamente rivoluzionata, con il posto guida e la plancia interamente ridisegnati per un maggior comfort.
Cresce l’autonomia
Sul piano tecnico, nuova Zoe offre al tempo stesso più autonomia, con una batteria da 52 kWh che aumenta il suo raggio d’azione fino a 390 chilometri in ciclo Wltp, e maggiori soluzioni di ricarica, grazie all’introduzione della ricarica in corrente continua (DC). Aumenta, inoltre, anche il piacere di guida, grazie a un gruppo motopropulsore più performante con una potenza di 100 kW. Infine, Renault dà in dotazione a alla vettura tanti equipaggiamenti innovativi e servizi connessi Renault Easy Connect, gli stessi delle sorelle maggiori.
Dai dispositivi di assistenza alla guida al display per il conducente da 10”, passando per il sistema multimediale Renault Easy Link e la nuova modalità di guida per facilitare la circolazione in ambiente urbano: tutti accorgimenti pensati per offrire maggior semplicità e piacere di guida nella vita quotidiana. Con la terza generazione Zoe, l’auto elettrica più venduta in Europa, andrà a rafforzare la sua leadership, anche nel sempre più diffuso car sharing a emissioni zero che permette la massima libertà di circolazione nelle Ztl.