Renault Trafic SpaceNomad: per vacanze diverse 

di Piero Evangelisti

Il camper può fare affidamento su una larga schiera di appassionati che lo scelgono per le loro vacanze, ma la sua popolarità è molto cresciuta a causa della pandemia da Coronavirus, diventando un must nel periodo post lockdown. La flessibilità di questo modo di viaggiare facilita gli spostamenti anche in presenza di vincoli sanitari ed offre una totale libertà. Dopo la sperimentazione di successo nel mercato svizzero, nel 2020 Renault ha deciso di estendere la commercializzazione di SpaceNomad, recentemente presentato al Caravan Salon di Düsseldorf, in altri Paesi europei: Germania, Austria, Belgio, Danimarca e Francia, lista che potrebbe presto ampliarsi.

Allestito da Pilote ispirandosi a Nuovo Trafic, prodotto nello stabilimento Renault di Sandouville, sarà disponibile presso la rete di concessionari a inizio 2022. Proposto in due lunghezze, presenta le versioni a quattro e cinque posti ed un’ampia scelta di motorizzazioni da 110 a 170 cv con trasmissione manuale o automatica (per i motori da 150 e 170 cv). Nuovo Trafic SpaceNomad risponde all’esigenza di versatilità di utilizzo dei suoi clienti che vanno alla ricerca di libertà senza vincoli a livello di alloggio e parcheggio.

Vacanze a cinque stelle

Nuovo Trafic SpaceNomad può offrire fino a cinque posti. All’anteriore, è dotato di due sedili singoli che si girano verso l’interno per creare uno spazio generoso e conviviale. Al posteriore, il furgone si declina in due configurazioni: una panchetta fissa a due posti o scorrevole a tre posti. Di giorno e di notte, protegge gli utenti contro le intemperie, grazie alla tenda da sole (220 cm x 235 cm) e a un’illuminazione Full Led (12 punti luce). Infine, indipendentemente dalle condizioni climatiche, l’abitacolo è isolato, illuminato, riscaldato (2.000 W) e dotato di tenda.

Il nuovo SpaceNomad svela un nuovo design esterno più espressivo: cofano orizzontale e griglia della calandra verticale per una maggiore potenza, fari Full Led e firma luminosa C-Shape aggiornata. All’interno, la nuovissima plancia rivisitata propone fino a 81,8 litri di vani portaoggetti nella parte anteriore del veicolo, ponendolo al top del segmento. Il design è arricchito: inserti cromati, cerchi diamantati, vernici metallizzate (tra cui l’inedito Rosso Carminio).

Per una maggiore serenità a bordo, il furgone propone nuovi dispositivi di assistenza alla guida come: frenata di emergenza attiva, alert per il superamento della linea di carreggiata, rilevatore di stanchezza e sensore di angolo cieco. Nuovo SpaceNomad propone tecnologie a bordo come il touchscreen da 8” e il caricatore a induzione. È dotato dell’ultimo sistema multimediale Renault EASY LINK con navigazione integrata ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto per gli smartphone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *