Renault Trafic: due doni per il compleanno
di Piero Evangelisti
Renault Trafic, emblematico rappresentante dei veicoli commerciali della Casa transalpina, festeggia 40 anni di carriera durante i quali è stato venduto in oltre due milioni di unità in 50 Paesi. I festeggiamenti sono l’occasione per lanciare per rinnovare le versioni dedicate al trasporto delle persone Passenger e SpaceClass. Nuovo Renault Trafic Passenger si rivolge ai professionisti per il trasporto persone (Ncc, taxi e aziende alberghiere) e alle famiglie numerose. Risponde alle loro esigenze di abitabilità e modularità, senza scendere a compromessi sul comfort e sul numero di posti. Nuovo Renault SpaceClass, invece, consente di rispondere alle aspettative dei conducenti e dei passeggeri più esigenti che sono alla ricerca di versatilità, spazio e comfort esclusivi.
Gli specialisti del trasporto Vip e del settore turistico potranno contare sul pack Signature e sul suo spazio “business class”. Premiati anche i clienti in cerca di svago per i quali è pronto pack Escapade. I nuovi TraficPassenger e SpaceClass si contraddistinguono per l’inedito cofano orizzontale e la griglia della calandra verticale che conferiscono al veicolo maggiore robustezza. Inoltre, il design ci guadagna in raffinatezza ed espressività grazie ai nuovi paraurti e proiettori Full Led, a cui si aggiunge anche una linea cromata, che riprendono la firma luminosa C-Shape, caratteristica dell’identità Renault. Nuovo Trafic Passenger e SpaceCass sono dotati di retrovisori elettrici pieghevoli, nuovi cerchi da 17” – diamantati su SpaceClass – e copriruota più eleganti.
L’importanza degli interni
La nuovissima plancia, sottolineata dalla fascia orizzontale che si integra fino ai pannelli interni delle porte, dà un’impressione di maggior spazio a bordo. L’abitacolo comprende nuovi vani portaoggetti. Il nuovo pomello della leva del cambio e i bordi dei comandi del climatizzatore si arricchiscono di cromature. Nuovi colori e finiture incrementano le opzioni di personalizzazione proposte ai clienti.
Nuovo SpaceClass si distingue per la plancia esclusiva color Grigio Meteora per un tocco di maggiore eleganza. L’offerta di motori per i due rinnovati Trafic è articolata su tre unità: il nuovo motore dCi 150 (con cambio manuale o automatico Edc), il nuovo dCi 110 (con cambio manuale) e sempre il motore dCi 170 (con trasmissione automatica Edc). I nuovi Trafic Passenger e SpaceClassoffrono così una vasta gamma adatta ai molteplici utilizzi dei clienti.
La trasmissione automatica a doppia frizione Edc a 6 rapporti, proposta con lemotorizzazioni da 150 e 170 cv, migliora il comfort e la reattività con una risposta pronta e rapida nel cambio marce. Dotata di tecnologia Stop & Start, la gamma è rispetta gli standard della normativa Euro 6d-Full.