Renault Mégane: ora anche plug-in
di Piero Evangelisti
Dopo il recente restyling caratterizzato da un design rivisitato nei minimi dettagli, interni più ergonomici e moderni, e anche le migliorie tecnologiche in termini di connettività, multimedialità e dispositivi di assistenza alla guida, Renault Mégane schiera una nuova versione. Alla versione station wagon, l’offerta di Mégane Berlina si arricchisce, a sua volta, con la motorizzazione E-Tech Plug-in Hybrid 160. Questa opzione offre la massima versatilità e consente di scoprire una nuova esperienza di guida e performance energetiche uniche e dispone di equipaggiamenti di serie complementari rispetto alle versioni termiche negli allestimenti Business e R.S. Line.
Pioniere dei veicoli elettrici, Renault ha messo a punto la tecnologia ibrida innovativa ed esclusiva E-Tech, in collaborazione con Renault F1 Team. Questa tecnologia, che è all’origine di oltre 150 brevetti, ha permesso di sviluppare due tipi di motorizzazione ibrida, con o senza ricarica.
Fino a 50 km a emissioni zero
Dotata di due motori elettrici, una batteria di trazione e una trasmissione smart, Mégane E-Tech Plug-in Hybrid consente di sfruttare in modo ottimale entrambe le fonti di energia disponibili (elettrica e termica), per offrire piacere di guida e valori record, come abbattimento e risparmio, di emissioni di CO2 e consumi. Affiancato da una batteria da 10,4 kWh e due motori elettrici, il 4 cilindri da 1.6 litri consente di circolare in modalità elettrica fino a 50 km in ciclo misto (WLTP).
Mégane E-Tech Plug-in Hybrid dimostra, così, tutta la sua versatilità: può circolare senza consumare carburante nei percorsi quotidiani e partire per lunghi viaggi nei weekend o per la vacanza. L’avviamento avviene sistematicamente in modalità elettrica. La motorizzazione E-Tech Plug-in Hybrid consente (in ciclo urbano WLTP) di risparmiare fino al 70% dei consumi rispetto ai motori termici equivalenti. nel ciclo misto WLTP, i consumi sono estremamente ridotti (a partire da 1,3 litri/100 km) e le emissioni di CO2 contenute (a partire da 29 g/km).