Renault Mégane, evoluzione di un classico

di Piero Evangelisti

Mégane è sicuramente il modello più poliedrico di Renault, centrale nella gamma della Casa transalpina, che offre una vasta scelta tra numerose tipologie di carrozzeria e motorizzazioni. L’offerta adesso si rinnova conservando il design e le linee dinamiche che ne hanno decretato il successo, ma accrescendo l’eleganza e la raffinatezza introducendo di serie in tutte le versioni nuovi fari full Led Pure Vision che migliorano la visibilità e il comfort durante i viaggi.

Con cinque declinazioni (Berlina, Sporter, R.S. Line, R.S. ed R.S. Trophy) e un’ampia scelta di motorizzazioni, tra cui la nuova ibrida E-Tech Plug-in Hybrid, la rinnovata Mégane è in grado di adattarsi e soddisfare i desideri di tutti. Per la prima volta, Mégane è dotata, a seconda delle versioni, di un cruscotto digitale con un display da 10,2”. Sulla plancia, poi, è installato un nuovo display multimediale da 9,3”, che offre una superficie di visualizzazione ben due volte più grande della versione da 7”.

Questo tablet verticale perfettamente integrato alla plancia conferisce maggiore modernità all’abitacolo. Abbinato al nuovo sistema multimediale connesso Renault Easy Link, offre tutte le prestazioni multimediali, di navigazione e di infotainment, ma anche i settaggi Multi-Sense.

Anche ibrida plug-in

Renault, pioniere e specialista della mobilità elettrica, ha dotato la rinnovata Mégane (che arriverà nelle concessionarie in estate) anche della motorizzazione E-Tech Plug-in Hybrid da 160 cv che si avvale di una tecnologia inedita, focalizzata sul recupero energetico, e che trae direttamente ispirazione dalle esperienze maturate dalla Casa in Formula 1.

Questa offerta, oggi attualissima, è focalizzata sulle attese della clientela. Consente di rendere l’esperienza e il piacere di guida dei veicoli elettrici accessibili al maggior numero di persone in quanto sarà proposta su vari livelli di equipaggiamento, a partire da quello intermedio. Disponibile al lancio su Mégane Sporter, la motorizzazione E-Tech sarà in seguito proposta anche nella versione berlina.

Dotata di una batteria che vanta una capacità di 9,8 kWh (400 V), Renault Mégane E-Tech PHEV ha un’autonomia che le consente di circolare in modalità full electric fino a 135 kmh per 50 chilometri in ciclo misto (Wltp) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (Wltp City). In ciclo misto,  Mégane E-TECH Plug-in Hybridemette meno di 40 grammi di CO2/km (dati Wltp in corso di definitiva omologazione). 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *