Foto: Luca De Meo, Ceo di Renault Italia, e Raffaele Fusilli (Renault Italia) con la nuova Mégane E-Tech Electric
di Piero Evangelisti
Renault e i veicoli elettrici è la storia di una rivoluzione iniziata prima degli altri, oltre un decennio di esperienza e competenza uniche, più di 10 miliardi di “e-chilometri” già percorsi dai 400.000 veicoli venduti. Il Gruppo Renault, pioniere dei veicoli elettrici, è oggi leader di questo mercato in Europa. E si può quasi dire che la storia è appena cominciata perché la Casa della Losanga si trova perfettamente a proprio agio nello scenario dell’accelerazione della rivoluzione elettrica.
Una dinamica che viene sostenuta dal piano strategico Renaulution e dalla “Nouvelle Vague” della marca Renault, l’alba di un’era che farà del Gruppo Renault il leader della transizione energetica e che renderà i veicoli elettrici del brand molto popolari e generatori di valore. A scendere adesso nell’arena delle elettriche pure è la nuovissima Mégane E-Tech svelata al Mobility Show di Monaco di Baviera in corso questa settimana.
Modello di riconquista
Con nuova Mégane E-Tech Electric, Renault propone il primo modello della “generazione 2.0” di veicoli a zero emissioni e apre un nuovo capitolo della rivoluzione elettrica che ha avviato oltre un decennio fa. Connessa, integrata nell’ecosistema elettrico, ma anche nell’ecosistema digitale dei suoi utenti, nuova Mégane E-Tech Electric è per Renault anche il simbolo della riconquista annunciata del segmento delle compatte.
Primo modello della nuova generazione EV native di veicoli elettrici Renault, Mégane Electric è anche la prima a presentare il nuovo logo “Nouvel’R” della marca. Il suo è un design rivoluzionario, che rompe i codici della berlina compatta tradizionale, evidenziando la sua personalità, ma anche la sua aerodinamicità ed efficienza.
Mégane 100% elettrica arriverà nelle concessionarie Renault a marzo del prossimo anno e sarà proposta con la scelta tra due motorizzazioni elettriche (130 e 220 cv) e tra due batterie di diversa capacità, una da 40 kWh (autonomia di 300 km) e una da 60 kWh che porta l’autonomia a 470 km.