Renault Mégane E-Tech: evoluzione in chiave elettrificata

di Piero Evangelisti

Renault rinnova tutta la gamma Mégane nelle carrozzerie Berlina e Sporter, incluse le declinazioni sportive delle versioni R.S. ed R.S. TROPHY, per offrire sempre più tecnologia al servizio del piacere di guida. Era il 1995 quando è stata presentata la prima Mégane, una vettura rivoluzionaria che nel tempo e in quattro generazioni si è trasformata in una vera e propria gamma completa. È il terzo modello Renault più venduto con 7 milioni di unità in oltre 40 Paesi nel mondo.

Centrale, nel rinnovamento, è la motorizzazione Plug-in Hybrid disponibile al momento sulla versione Sporter, una versione che eredita tutti i vantaggi dei veicoli elettrici, come la silenziosità e la reattività immediata che non incide sull’autonomia, e nata dalle tecnologie sviluppate dall’Alleanza e dall’ingegneria Renault. La Mégane E-Tech può inoltre contare sulle competenze che il Gruppo Renault ha acquisito nei veicoli elettrici da oltre un decennio e sulla sua esperienza in Formula 1.

Powertrain ad alta tecnologia

L’architettura del gruppo motopropulsore E-Tech prevede due motori elettrici – un “eMotor” per la trazione puramente elettrica e uno starter ad alta tensione di tipo Hsg (HighVoltage Starter Generator) – una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh e la trasmissione Multimode innovativa con innesto a denti priva di frizione associata ad un motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione, appositamente rivisitato per l’occasione.

Il motore elettrico principale e-Motor, sviluppa 49 KW (68 cv) a 205 Nm e fornisce direttamente trazione alle ruote muovendo la vettura. L’HSG è il secondo motore elettrico e funziona prima di tutto da sincronizzatore. Lavorando ad una tensione di 400 Volt avvia istantaneamente il motore termico portandolo subito ai giri giusti per l’inserimento della marcia corretta, ad es. quando il guidatore richiede potenza o quando la batteria si sta per scaricare.

In sostanza, grazie al collegamento tramite ingranaggi al volano del motore a benzina, se serve potenza aggiuntiva, l’Hsg mette istantaneamente a disposizione il motore termico per questa spinta o per ricaricare la batteria. Oltre a questo, l’Hsg recupera l’energia cinetica del motore a combustione che viene poi inviata alla batteria. Il motore termico è un 1.6 benzina aspirato di nuova generazione completamente riprogettato con tecnologie innovative come il doppio iniettore, bore spray coating, filtro antiparticolato ed è omologato Euro 6dfull. Nuova Mégane E-Tech Plug-in Hybrid parte sempre in elettrico, “pensa” sempre in elettrico e beneficia della spinta immediata della motorizzazione elettrica. La nuova Mégane Phev ha un’autonomia di 50 km nel ciclo misto e 58 km nel ciclo urbano.

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