Renault Mégane E-Tech: al centro della “Renaulution”

di Piero Evangelisti

Pioniera, insieme alla alleata Nissan, nell’elettrificazione dell’automobile Renault può già permettersi di passare ai modelli elettrici 2.0, una profonda evoluzione, anzi, una rivoluzione, per il gruppo guidato da Luca De Meo, che trova già un’espressione compiuta nella nuovissima Mégane E-Tech Electric. Realizzata sulla nuova piattaforma CMF-EV dedicata alla motorizzazione elettrica, Mégane E-Tech Electric rompe i tradizionali codici del design per acquisire proporzioni inedite e dinamiche ed un rapporto dimensioni/ abitabilità unico.

Nativa digitale, la nuova Mégane porta al debutto il dashboard OpenR, a forma di L rovesciata, che integra il display della strumentazione e il display multimediale centrale, creando la più ampia superficie digitale della categoria: ben 774 cm2. OpenR accoglie il nuovissimo sistema multimediale OpenR Link con i più avanzati servizi e applicazioni Google integrati (Google Maps, Assistente Google, Google Play), per un’esperienza connessa inedita, del tutto simile a quella offerta da smartphone e tablet.

Due livelli di autonomia

Una batteria ultra-sottile di soli 110 mm di spessore, un nuovo motore da 218 cv di potenza e 7,4 secondi di accelerazione 0-100 km, una frenata rigenerativa a quattro livelli con palette al volante, un Multi-Sense di nuova generazione: grazie a tutto ciò, e molto altro ancora, la nuova Mégane E-Tech Electric promette sensazioni di guida che si trasformano in emozioni. Ventisei sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’Active Driver Assist, accompagnano il conducente nella guida e nelle manovre di parcheggio, per un’esperienza di guida sicura e serena.

Con Mégane E-Tech, la guida elettrica supera i suoi limiti. Spostamenti quotidiani o lunghi viaggi (weekend e vacanze), la gamma della nuova Renault è stata concepita per fornire una risposta adatta alle esigenze diversificate della clientela con due batterie che si coniugano con l’efficienza energetica avanzata del veicolo: Ev40 (40 kWh) per un’autonomia di 300 km Wltp e Ev60 (60 kWh) per un’autonomia fino a 470 km Wltp.

Il caricatore di bordo Ac 22 kW è di serie su tutte le versioni per una ricarica più veloce alle colonnine più diffuse sul territorio italiano (fino a 160 km recuperabili in un’ora). Le versioni EV40 integrano, inoltre, il caricatore Dc 85 kW, mentre le versioni EV60 il caricatore Dc 130 kW per una ricarica ancora più rapida (fino a 300 km di autonomia in 30 minuti).

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