Foto: La Mégane E-Tech Electric
Renault: l’importanza del sound design
Indicatori di direzione, alert per cintura non allacciata, bip del sensore di retromarcia, eccetera: tutti questi suoni scandiscono i viaggi del conducente. Fanno parte della sua vita quotidiana. Ma se possono sembrare banali, sono in realtà il frutto di un lavoro rigoroso. William Rodriguez, pilota esperto presso la Direzione Design di Renault, ci spiega quali sono le sfide e il processo creativo che accompagna lo sviluppo dei suoni a bordo dei veicoli Renault presenti e futuri.
Perché lavorare sui suoni che si sentono all’interno di un veicolo? Di che suoni si tratta esattamente? E come si producono questi suoni? Tutte domande che non ci si pone tutti i giorni. Eppure, sono fondamentali per costruire l’esperienza complessiva di vita a bordo di un veicolo. Sono quindi fondamentali per la Direzione Design di Renault. Innanzitutto, per la buona comprensione da parte del conducente dei messaggi convogliati dai suoni, ma anche per la Marca, che può rafforzare la sua identità mediante gli elementi sonori.
Il lavoro sul sound design all’interno dell’abitacolo si focalizza su tre grandi famiglie di suoni. I suoni cosiddetti “normativi”, che informano o avvertono, come gli indicatori di direzione e l’alert di cintura non allacciata; i suoni dei dispositivi di assistenza alla guida, come il sensore di retromarcia e l’alert per il superamento della linea di carreggiata; e infine i suoni cosiddetti “multimediali”, che corrispondono alle azioni effettuate sul display centrale.
Sono diversi i motivi per cui è importante elaborare una strategia di sound design. Innanzitutto, per proporre una user experience unica, trovando il giusto equilibrio tra suono e altri stimoli visivi e tattili. Questi suoni devono, chiaramente, risultare piacevoli all’utente, ma anche trasmettergli i messaggi giusti: informare, confermare, avvertire, allertare. Interpretati istintivamente, consentono al conducente di adattare il suo comportamento nel modo più appropriato.
In secondo luogo, per creare un mondo sonoro specifico che rispecchi l’identità della Marca Renault. Tutti gli elementi sonori che animano l’abitacolo e i display dei veicoli consentono, infatti, di rafforzare l’identità della Marca proprio come la firma luminosa o uno slogan pubblicitario. L’obiettivo è suscitare emozioni, offrendo un’esperienza di guida positiva e piacevole, in sintonia con il suono.
La Divisione User Experience del Design Renault sta ora lavorando su una nuovissima generazione di suoni interni, quelli dei veicoli di serie che saranno introdotti nei prossimi anni, a cominciare da Mégane E-Tech Electric. Come in un classico processo di design industriale, il lavoro sul sound design si effettua realizzando “bozze sonore” per ogni singolo suono, secondo una direzione artistica generale e in base al tipo di messaggio da trasmettere.
Il lavoro si basa su una fonoteca costituita da effetti sonori registrati. Per incarnare la benevolenza e comporre suoni piacevoli, la natura si è ben presto imposta come la principale fonte di ispirazione. «Abbiamo lavorato su una gamma di suoni ispirati alla natura: suoni di pezzi di legno sfregati insieme, percussioni, scorrimento di semi, gocce d’acqua, eccetera».
I materiali sonori vengono poi stilizzati e mixati con appositi software per il trattamento del suono e, successivamente, testati dagli utenti target che esprimono il loro parere. Per cui un suono sarà ritenuto troppo “scuro” o troppo “secco” mentre un altro sarà troppo “plastico” o troppo “melodico”.
In funzione del feedback degli utenti, i suoni saranno rielaborati, scolpiti, modellati, tagliati… stando attenti che siano sempre in linea con la strategia stabilita in precedenza, basata sulla benevolenza, e con il capitolato iniziale. Il tutto in stretta collaborazione con altre Direzioni: Prodotto, Ingegneria e Marketing.
La revisione completa del sound design dei futuri veicoli Renault è in fase di completamento. Il risultato si potrà ascoltare a bordo dei nuovi modelli della gamma già a partire dall’anno prossimo.