Renault, la street car francese si rinnova
di Piero Evangelisti
Renault Twingo è arrivata al giro di boa della terza generazione con la quale la popolare francese ha inaugurato motore e ruote motrici posteriori, una vera rivoluzione per una piccola che in 26 anni è stata venduta in oltre 3,7 milioni di unità, 415mila delle quali in Italia, scelte da un pubblico in gran parte femminile. Fin dalla nascita Twingo è sempre stata un’auto trasgressiva, decisamente cool quando ancora questo aggettivo veniva raramente utilizzato per una vettura, e l’attuale restyling, quindi, vuole sottolineare ulteriormente quel carattere.
Esternamente, nuova Twingo presenta grandi novità sia all’anteriore che al posteriore. Adottando la firma luminosa di Renault, i nuovi gruppi ottici integrano le luci diurne a Led e gli indicatori di direzione a forma di “C”, contribuendo al look moderno ed elegante della piccola francese. Si rinnova la veste grafica della calandra, che contribuisce alla sensazione visiva di una vettura più larga, grazie alle prese d’aria dinamiche laterali, e ben piantata sulla strada grazie all’abbassamento di 1 centimetro. Completamente rivisitati con forme più pronunciate, i paraurti presentano linee pulite con maggiore superficie verniciata. Posteriormente, ritroviamo la firma luminosa a forma di “C” nei gruppi ottici mentre il paraurti posteriore è rivisto e valorizzato anche con l’integrazione di profili decorativi. Più pratico è adesso il portellone che si può aprire e chiudere con un solo gesto.
Agile e sempre connessa
Best in class in fatto di praticità, con una lunghezza di carico di ben 2,3 metri, la più ampia del segmento, a cui si affianca la capacità di carico fino a 980 litri, e offerta di serie soltanto a cinque porte, la rinnovata Twingo si presenta ancora più agile e dinamica, con le nuove motorizzazioni benzina SCe 65 e TCe 95, conformi alle normative Euro 6d Temp: il motore 1.0 SCe da 65 cv, guidabile anche dai neopatentati, ed il 0.9 TCe da 95 cv, disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione Edc, una vera chicca quando ci si muove in città.
Renault Twingo presenta due sistemi di infotainment: la radio R&Go ed il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link. Tutte le funzioni sono gestite attraverso il touchscreen da 7’’ ad alta risoluzione al centro della consolle, che pone l’accento sulla facilità d’uso e sull’ergonomia, grazie al ridotto numero dei click per passare da una funzione all’altra. L’app gratuita R&Go trasforma gli smartphone iOS e Android in sistemi multimediali ergonomici e compatibili con una guida sicura.