Renault Kangoo Van E-TEch: consegne a emissioni zero

di Piero Evangelisti

I veicoli commerciali leggeri, il più delle volte utilizzati in ambiti urbani e periurbani circoscritti, sono oggi al centro della transizione energetica verso la mobilità elettrica e si moltiplicano i nuovi modelli. Ma c’è un modello, Renault Kangoo Van, che nella versione a emissioni zero può già vantare una carriera lunga dieci anni durante i quali ha accumulato in Europa oltre 70mila unità vendute che gli hanno consentito di essere leader incontrastato nel suo segmento. Adesso è pronto a scendere in campo il nuovo Kangoo Van E-Tech che verrà presentato a metà novembre al Solutrans di Lione, importante salone dedicato al trasporto e alla logistica.

Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 44 kWh al 100% utilizzabili, nuovo Kangoo Van E-Tech Electric vanta un’autonomia fino a 300 km in ciclo Wltp, una percorrenza che consente agli utenti di furgonette di effettuare la maggior parte degli spostamenti professionali quotidiani con tranquillità, al miglior costo di proprietà e di utilizzo. La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non incide sul volume utile della zona di carico.

Decisiva la frenata rigeneratrice

Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric è dotato di un motore efficiente da 90 kW con una coppia di 245 Nm disponibile immediatamente che propone una guida fluida e serena in qualsiasi circostanza. L’Eco Mode, che limita la potenza e la massima velocità del veicolo, ottimizza l’autonomia e si utilizza preferibilmente con il veicolo poco carico. Il conducente può anche scegliere fra tre modalità di frenata rigenerativa, mentre quella idraulica classica è completata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza l’energia recuperata indipendentemente dalla modalità di frenata prescelta.

Le varie combinazioni di modalità di trazione/frenata offrono al guidatore la possibilità di scegliere tra sei diverse modalità di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni di traffico. Per ricaricare la batteria, il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre la scelta tra 2 tipi di caricabatterie. L’equipaggiamento standard prevede un caricabatterie Caméléon da 22 kW trifase per la ricarica accelerata sulle colonnine pubbliche e un caricabatterie rapido da 75 kW a corrente continua, che consente di recuperare 170 km di autonomia (ciclo Wltp in 30 minuti).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *