Renault Espace: viaggiare in business class

di Piero Evangelisti

Renault Espace è la vettura che, alla metà degli Anni ’80, ha fatto scoprire agli automobilisti europei le monovolume a sette posti, un concetto nato negli Stati Uniti dove i minivan si erano già affermati come spaziosa alternativa alle pur gigantesche station wagon. Poi sono arrivati i Suv e il mercato non  è più stato lo stesso di prima, relegando le multispazio in una nicchia sempre più esigua.

A questo trend la Casa della Losanga ha risposto nel 2015 convertendo l’Espace, attraverso il design e un nuovo layout degli interni, in un crossover extra large per 5 o 7 persone che, con la versione Initiale Paris, non ha mai nascosto le sue ambizioni premium. Con Model Year 2020 Espace è stato profondamente rinnovato per essere aggiornato con le più recenti tecnologie ed essere equipaggiato di inedite motorizzazioni. Per lunghi viaggi ancora più tranquilli, Espace dispone ora di nuove tecnologie di assistenza alla guida Easy Drive: abbaglianti adattivi Led Matrix Vision – una prima assoluta nella gamma Renault – per un’illuminazione più efficace e più sicura; Highway and Traffic Jam Companion, primo passo verso il veicolo a guida autonoma, per maggiore comfort e tranquillità al volante.

La monovolume/crossover francese può inoltre contare sull’ecosistema Renault Easy Connect che propone una nuova esperienza di mobilità connessa. In questo caso, integra anche il sistema multimediale Renault Easy Link che viene visualizzato su uno schermo centrale da 9,3” che si aggiunge a un Driver Display digitale da 10,2” sul cruscotto.

Un raffinato telaio

Il comportamento di Espace si adatta ai desideri del guidatore e dei passeggeri grazie alle modalità Multi-Sense e al telaio 4Control a quattro ruote sterzanti che, abbinato al controllo delle sospensioni, conferisce dinamicità e reattività alla guida. Oltre a un propulsore a benzina, la rinnovata Renault propone due motorizzazioni 2.0 Blue dCi alto di gamma, prodotte in Francia nello stabilimento Renault di Cléon in Normandia. Sono abbinate a una trasmissione automatica a doppia frizione Edc a sei rapporti.

Versatile, flessibile e dinamico, il Blue dCi 160  offre un vero comfort nell’utilizzo quotidiano. Con una coppia di 360 Nm disponibile a partire da 1.500 giri/minuto, garantisce un ottimo comfort di guida. Il Blue dCi 200, con le sue forti accelerazioni e potenti riprese a tutti i regimi, è un motore ad alta performance con una coppia di 400 Nm disponibile a partire da 1.750 giri/minuto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *