Renault E-Tech: i bestseller si elettrificano

 

di Piero Evangelisti

Tra le novità esposte in questi giorni in prima mondiale al Salone dell’Auto di Bruxelles ci sono anche le nuove Clio E-Tech e Captur E-Tech , le versioni elettrificate delle due vetture più vendute di Renault, modelli che sono da poco entrati nella nuova generazione. Questi due modelli completano l’offerta di elettrificazione più ampia di tutto il mercato: full hybrid con nuova Clio E-Tech, plug-in hybrid con nuovo Captur E-Tech plug-in e full-electric con nuova Zoe. Un’offerta che sarà presto estesa al segmento superiore con Mégane E-Tech plug-in e che consente ai clienti di adattarsi a tutti i tipi di utilizzo (su autostrade, in città, ecc.) a seconda della tecnologia desiderata, riducendo le emissioni di CO2 e contenendo i consumi di carburante, anche sulle lunghe distanze.

Questa offerta ibrida per tutti permette di rendere l’esperienza dell’elettrico e il piacere di guida ad esso associato accessibile al maggior numero possibile di persone.

 

Dalla Formula 1 alla strada

 

La motorizzazione Renault E-Tech (ibrida o ibrida plug-in) è stata sviluppata e brevettata dall’ingegneria Renault. Erede della motorizzazione della concept-car Eolab, presentata al Salone di Parigi del 2014, si avvale dell’esperienza elettrica della Casa della Losanga.

Utilizza componenti progettati dall’Alleanza, come il motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione appositamente rivisitato per l’occasione. Questo è associato a due motori elettrici – di cui uno di tipo Hsg (High-Voltage Starter Generator, starter ad alta tensione) – e a una trasmissione multimodale innovativa con innesto a denti priva di frizione. L’associazione dei motori elettrici e della trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere fluido il cambio marce (un’architettura che è sinonimo di miglior rendimento energetico, frutto dell’esperienza della scuderia Renault F1 Team).

Nuova Clio E-Tech concretizza tutti questi vantaggi potendo circolare in città per l’80% del tempo in modalità full electric e risparmiando sui consumi fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano. Nuovo Captur E-Tech Plug-in dispone di un’autonomia che gli consente di percorrere 50 chilometri in modalità full electric a una velocità fino a 135 km/h in ciclo misto (Wltp) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (Wltp City).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *