Renault e la micromobilità: quali soluzioni per i disabili
La Direzione dell’Impatto Sociale e Sostenibile ha firmato una partnership con Nino Robotics, ideatore di un nuovo tipo di “mobility scooter” che si prefigge lo scopo di cambiare il punto di vista sulle soluzioni di trasporto adatte alle persone a mobilità ridotta o portatrici di disabilità. Tramite questo investimento, il gruppo intende continuare a perseguire la sua missione: sviluppare soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili a tutti.
In questa partnership, il Gruppo Renault interviene con un sostegno finanziario alla start-up mediante Mobilize Invest – Società di investimenti dedicata ai progetti a forte impatto sociale nel campo della mobilità – e si impegna a realizzare un dispositivo di sponsorizzazione organizzando sessioni di lavoro con i propri ingegneri (esperti di batterie, motorizzazione, connettività, etc.). L’obiettivo di questo accompagnamento è contribuire allo sviluppo di Nino Robotics e, in particolare, di NINO4, la sua futura carrozzina elettrica, per passare alla scala industriale.
Con NINO4, Pierre Bardina, fondatore di Nino Robotics, intende proporre una soluzione molto distante da quelle di solito proposte alle persone a mobilità ridotta. Oltre ad offrire un design assolutamente distintivo, essenziale e colorato e un ingombro minimo, questo “mobility scooter” sarà anche connesso per fornire all’utente diversi dati, come il livello di carica della batteria, la velocità e il chilometraggio. La funzione Follow Me consentirà a terze persone di prendere il controllo di NINO4 affinché l’utente, seduto sulla carrozzina, possa essere comodamente guidato. Per il momento, Nino Robotics ha sviluppato e commercializzato due prodotti: Nino, carrozzina autobilanciante, e One, ruota motorizzata progettata per le sedie a rotelle.
Pierrick Cornet, Direttore dei progetti per l’Alleanza e consulente di Nino Robotics, ha dichiarato: «La visione della mobilità di Nino Robotics, elettrica, connessa e accessibile al maggior numero possibile di persone, è in linea con la strategia e l’impegno sociale del Gruppo Renault. In quanto consulente, metto in contatto ed evidenzio i possibili legami tra Nino Robotics e il mondo automotive, contribuisco alla condivisione di esperienze… Sono felice di poter favorire questi scambi tra i nostri team e Nino Robotics: ciò risponde al desiderio di tanti collaboratori del Gruppo, me compreso, di essere coinvolti in iniziative con obiettivi sociali».
Pierre Bardina, Ceo di Nino Robotics, ha dichiarato: «Nino Robotics è stata creata per rispondere alle esigenze di mobilità di tutte le persone che hanno difficoltà a camminare o non camminano affatto. Il concept di NINO4 risponde alla scommessa di suscitare il desiderio di utilizzare un piccolo dispositivo elettrico dal design rivoluzionario. NINO4 può essere guidato da tutti, uomini e donne, compresi gli anziani, i portatori di disabilità o chiunque abbia difficoltà di movimento o spostamento, in modo provvisorio o permanente. Dato che il design di Nino Robotics migliora significativamente la stima di se stessi, ha un fortissimo impatto sulle possibilità di socializzazione degli utenti e, di conseguenza, sul loro morale e sulla loro salute. I dispositivi creati da Nino Robotics sono macchine sociali, che creano mobilità, modernità e legami».