Renault Captur, l’evoluzione di un best seller

di Piero Evangelisti

Oggi quello dei Suv/crossover compatti è un segmento in costante espansione, una crescita impetuosa cominciata sei anni fa con l’arrivo di Renault Captur che è adesso pronta a scendere in campo con la seconda generazione. Fino a oggi Captur ha totalizzato 1,5 milioni di unità vendute in oltre 90 Paesi, diventando il best seller del segmento sia in Francia sia in Europa dove anche l’Italia ha dato un importante contributo: dal lancio 162mila unità vendute, il Suv straniero più venduto nel nostro Paese che anche nei primi sei mesi di quest’anno si è confermato come secondo mercato, dopo la Francia, per questo ”urban Suv” con la Losanga.

Più lungo di 11 cm (4,23 m) con un passo allungato di 3 cm (2,64 m), il design esterno di Nuovo Captur ha nuovi gruppi ottici a Led con firma C-Shape, fianchi scolpiti con eleganza, nuove proporzioni più dinamiche, e cerchi fino a 18”. Rivoluzionati gli interni per un abitacolo al top in fatto di qualità percepita: tra le novità i driver display digitali orientati verso il conducente, la nuova “Flying Console” rialzata per migliorare l’ergonomia del posto di guida e le nuove sellerie che offrono un supporto migliore grazie alla seduta, allungata di 15 millimetri, e alla forma più avvolgente.

Anche plug-in

Le prime versioni di nuovo Captur saranno consegnate a partire da gennaio del prossimo anno e alle motorizzazioni convenzionali si aggiungerà, entro il primo semestre dell’anno una versione con tecnologia E-Tech Pug-in hybrid con nuovo motore benzina 1.6 dell’Alleanza, 2 propulsori elettrici, una batteria da 9,8 kWh e la trasmissione Multimode. Si potrà viaggiare in modalità elettrica per 45 chilometri e fino a 135 km/h in utilizzo misto, e per circa 65 km in utilizzo urbano.

Questa tecnologia ibrida è frutto dell’expertise di Renault Z.E. e di Renault F1 Team e utilizza ben 150 brevetti depositati. La gamma completa delle motorizzazioni sarà così strutturata: ibrido Plug-in, diesel, benzina e, novità assoluta per Captur, il motore Turbo GPL da 100 cv. Tre i propulsori a benzina (da 100 a 155 cv) e due i Diesel Blue dCi (da 95 a 115 cv). Disponibile anche la trasmissione automatica con il moderno cambio a doppia frizione Edc.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *