Renault Captur E-Tech: tecnologia da F1

di Piero Evangelisti

Captur è un modello giovane, presto divenuto emblematico non soltanto per Renault, ma anche per il mercato essendo leader assoluto della sua categoria. Lanciato nel 2013, è diventato in breve tempo una “success story” in Francia ed Europa, con oltre 1,5 milioni di unità vendute, di cui oltre 214.000 nel nostro Paese, dove nel 2020 si è classificato come il Suv di segmento B più venduto a clienti privati, nonché il modello plug-in hybrid più venduto. Captur ha introdotto uno spirito nuovo: posto di guida rialzato, grande modularità e un’inedita esperienza di personalizzazione.

Renault, pioniere dei veicoli elettrici, ha messo a punto – in collaborazione con Renault F1 Team – l’innovativa ed esclusiva tecnologia ibrida E-Tech che, originando oltre 150 brevetti, ha permesso di sviluppare due tipi di motorizzazione ibrida, con e senza ricarica.

Non ha bisogno della spina

Dotato di due motori elettrici, una batteria di trazione e una trasmissione smart multimode con innesto a denti senza frizione, Captur E-Tech Hybrid 145 consente di utilizzare in modo ottimale ogni fonte di energia disponibile (elettrica e termica). È questa trasmissione a conferire alla tecnologia E-Tech tutta la sua specificità ed è stata premiata da L’Argus (Premio Speciale della Giuria 2021) e da “Autobest” (Technobest 2020 Award).

Con la soluzione Full Hybrid dotata di batteria da 230 V con una capacità di 1,2 kWh, Renault Captur offre tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza necessità di collegarsi alla rete.  Basata su un 4 cilindri da 1.6 litri affiancato da due motori elettrici (un e-motor e uno starter ad alta tensione), la motorizzazione di Captur E-Tech Hybrid si basa su un’architettura cosiddetta serie-parallelo che offre il maggior numero possibile di abbinamenti di funzionamento tra i vari motori, per ridurre al minimo le emissioni di CO2 in fase di utilizzo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *