Renault Captur E-Tech: obiettivo nuovi clienti
di Piero Evangelisti
Captur, il suv compatto Renault, ha accumulato, dal lancio del 2013 a oggi, vendite per 1,2 milioni di unità diventando rapidamente il best seller del segmento B-Suv sia in Francia sia a livello continentale. Ha mantenuto questa posizione anche l’anno scorso quando oltre 230.000 unità sono state vendute nel mondo, di cui circa 30.000 in Italia, dove ogni anno ha raggiunto un nuovo record di vendite, affermandosi dal 2015 B-Suv straniero più venduto. In Italia, le vendite di Captur sono sempre state al top del segmento con 189.948 veicoli venduti, Captur è dal 2013 il B-Suv straniero più venduto.
Adesso debutta la versione E-Tech in un mercato sempre più elettrificato: l’ibrido segna +63%, il Plug-in +210% e l’elettrico +110% rispetto al 2019 e in Italia il peso delle motorizzazioni elettriche ed elettrificate aumenta dal 6% del 2019 al 15% del 2020. In questo mercato diventato estremamente competitivo, Nuovo Captur si rinnova, evolve e arricchisce la gamma con l’offerta E-Tech Plug-in Hybrid: efficace, accessibile e collocata nel cuore del mercato dove Captur PHEV si propone come il plug-in più accessibile del mercato.
Powertrain tutto francese
Sviluppata e brevettata dall’ingegneria Renault, la motorizzazione Plug-in Hybrid E-Tech di Captur è erede di quella della concept car Eolab, presentata al Salone di Parigi del 2014, la show-car, che vanta consumi record da 1 litro/100 km, con una motorizzazione ibrida plug-in, composta da un motore benzina 3 cilindri, un motore elettrico e un’innovativa trasmissione 3 rapporti priva di frizione, di cui due sono collegati al motore elettrico e il terzo al motore termico.
Oggi il gruppo motopropulsore è stato integrato nella nuova piattaforma modulare Cmf-B, progettata fin dagli inizi per consentire l’elettrificazione. L’architettura del gruppo motopropulsore prevede due motori elettrici – un “e-Motor” per la trazione puramente elettrica e uno starter ad alta tensione di tipo Hsg – una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh e la trasmissione Multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione associata a un motore benzina da 1.6 litri di nuova generazione, appositamente rivisitato per l’occasione.
La motorizzazione E-Tech PHEV 160 cv e la batteria a grande capacità (9,8 kWh e 400 V per un peso limitato di 105 kg) di cui è dotata, offrono a Nuovo Captur un’autonomia che gli consente di circolare in modalità “full electric” per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (Wltp City).