Renault Captur: due nuove versioni
di Piero Evangelisti
Tra i crossover di segmento B, Renault Captur è divenuta quasi un oggetto di culto e il suo successo è destinato a espandersi con due nuove versioni che confermano la poliedricità della vettura: la full Hybrid E-Tech e la R.S. Line. Con l’introduzione della motorizzazione Hybrid E-Ttech 145 si completa l’offerta ibrida su Renault Captur che già prevede in gamma la motorizzazione Plug-in Hybrid E-Tech 160. La gamma Renault Captur, che dà la possibilità di scegliere tra motori benzina (Te 90), benzina micro-ibrida (TCe 140) o bifuel benzina/Gpl (Tce 100 Gpl), propone ora un’ampia offerta di motorizzazioni per rispondere a tutte le esigenze.
Captur Hybrid E-Tech 145 propone gli stessi livelli di equipaggiamento delle versioni termiche, ma con alcuni importanti equipaggiamenti supplementari: dalla frenata rigenerativa e recupero energetico (e-shifter e trasmissione automatica) all’indicatore del flusso di energia visualizzato sul cruscotto centrale, dal pulsante “EV” per passare alla modalità di guida 100% elettrica ai badge specifici su portellone del bagagliaio, montante B e leva del cambio, dal cruscotto con display da 7” personalizzabile di serie a partire dall’allestimentoZen all’impianto di climatizzazione automatica di serie a partire dall’allestimento Zen.
Dall’esperienza nelle competizioni
L’allestimento R.S. Line è disponibile per la prima volta su Renault Captur. Arricchito da caratteristiche esclusive che traggono ispirazione dal mondo del motorsport, Captur rafforza il lato dinamico del suo carattere. Questo allestimento vanta un paraurti anteriore dotato di lama F1 e una griglia a nido d’ape, un diffusore posteriore grigio, cristalli e lunotto posteriore scuri, doppio scarico cromato e cerchi in lega da 18″ Le Castellet. Questa versione è contraddistinta dal badge R.S. Line apposta sul portellone del bagagliaio.
La firma si ritrova anche all’interno, sulle sellerie specifiche con bordino rosso e sul volante in pelle traforata con cuciture rosse e grigie. I battitacchi in alluminio rivelano il legame di parentela con Renault Sport. L’abitacolo si arricchisce di una riga rossa sulle bocchette dell’aria e sulla plancia che adotta una finitura in stile carbonio. L’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con parking camera e il retrovisore interno elettro-fotocromatico fanno parte della dotazione di serie. Il livello R.S. Line si pone al top della gamma Captur ed è pensato per un cliente alla ricerca di un design più sportivo sia per quanto riguarda gli interni sia gli esterni e può essere ordinato con tutte le motorizzazioni: benzina, bifuel Gpl, full hybrid e ibrida plug-in.