di Piero Evangelisti
La Renaulution avanza a ritmo travolgente, così come deve essere per un’autentica rivoluzione come quella varata da Luca de Meo, Ceo del Gruppo Renault. Dopo Arkana e Mégane E-Tech Electric, la Casa della Losanga (rinnovata nella grafica) ha presentato Austral, un Suv completamente nuovo che ha ben poco in comune con Kadjar, che va a sostituire con l’ambizione di aggredire il segmento C, il cuore del mercato mondiale dell’automobile.
Austral si inserisce nel solco della tradizione delle “voitures à vivre”, con un approccio assolutamente moderno, quello della “Nuovelle Vague” che punta a fare della marca transalpina un punto di riferimento a livello di tecnologia, energia e servizi. Il suo nome, che rimanda a terre lontane e ad ampi spazi promettendo possibilità oltre i limiti, è fedele al Dna del brand. In questo spirito, Austral sfoggia un design esterno muscoloso, sensuale e tecnologico, che riprende tutti i codici caratteristici dei Suv e permetterà anche la realizzazione di una versione Alpine.
Un concentrato di tecnologie
Gli interni high-tech e raffinati di Austral offrono un comfort degno dei rinomati modelli che hanno fatto la storia di Renault. Fiore all’occhiello del suo abitacolo generoso e accogliente, il display OpenR mostra i dati di bordo, oltre a quelli di navigazione e multimedialità, integrando i migliori servizi e applicazioni di Google. I due grandi display da 12’’, ai quali si aggiunge un head-up display da 9,3’’, offrono una superficie totale di circa 1.000 cmq per un’esperienza di guida intuitiva, immersiva e connessa.
All’avanguardia per la sua modernità, Nuovo Austral può contare su 32 dispositivi di assistenza alla guida, modalità Multi-Sense e 4Control Advanced, l’ultimo sistema a quattro ruote sterzanti sviluppato da Renault. Tutte tecnologie utili, proattive e smart al servizio del comfort, del piacere e della sicurezza degli occupanti. Prima vettura Renault progettata sulla piattaforma CMF-CD di terza generazione, sviluppata congiuntamente nell’ambito dell’Alleanza, il nuovo Austral propone un’inedita versione del sistema E-Tech “Full Hybrid”, potente e più efficiente, e due motorizzazioni benzina “Mild Hybrid” da 48V e 12V. Diverse tecnologie di elettrificazione per una gamma che soddisfa tutte le esigenze di utilizzo dei clienti privati e delle flotte.