Renault Arkana: il Suv sportivo globale
di Piero Evangelisti
Prima “Renaulution”, e adesso “SUVversivo”, aggettivo coniato per il nuovo suv Arkana: alla Renault guidata da Luca de Meo la comunicazione si fa sempre più creativa e coraggiosa. Ma perché Arkana, costruito nella fabbrica coreana della controllata Samsung, è sovversivo? Perché è il primo Sport Utility coupé realizzato da un costruttore generalista che sfida così i brand premium in quello che si può ormai definire un sotto-segmento particolarmente redditizio, dove Arkana arriva, anche in Italia, a scompigliare le carte. Le premesse di un successo ci sono. Basta paragonare il nuovo suv coupé con la prima generazione di Koleos e ci si rende conto subito di quanto, in pochi anni, il design delle Renault made in Corea si sia evoluto.
Con Arkana, Renault propone un Suv di nuova generazione dotato di una forte personalità ibrida, che si ritrova sia nello stile sia nelle motorizzazioni. Associando un posto guida rialzato e rassicurante, una grande abitabilità e un volume del bagagliaio senza compromessi con uno stile sportivo distintivo e innovativo, Arkana si presenterà anche con il look ancora più incisivo nellaversione RS. Line.
Solo motori ibridi
Nuovo Arkana non accetta compromessi neppure a livello di sicurezza, con il massimo dei voti, 5 stelle, ottenuti nei crash test Euro Ncap. Può contare anche su un’offerta di molteplici motorizzazioni ibride che integrano l’innovativa motorizzazione E-TECH Hybrid da 145 cv e i motori 1.3 TCe a micro-ibridazione da 12V nelle versioni a 140 cv e 160 cv (a partire da ottobre 2021). Nuovo Renault Arkana risponde alle diverse attese dei mercati internazionali. Riflette l’internazionalità del Gruppo Renault e la sua volontà di accelerare la conquista di nuovi mercati. Questo veicolo di portata mondiale viene adattato tecnicamente ai singoli mercati. In Europa, Arkana si basa sulla piattaforma modulare Cmf-B dell’Alleanza con Nissan e Mitsubishi, su cui sono già state sviluppate le ultime generazioni di Clio e Captur.
Nuovo Renault Arkana è prodotto presso lo stabilimento di Busan (Corea del Sud), insieme a XM3 di Renault Samsung Motors. L’apertura degli ordini è prevista entro il mese di marzo mentre la commercializzazione inizierà, in funzione dei mercati, a marzo per le versioni TCe e a giugno per la versione E-Tech Hybrid.