Renault Arkana: carattere “Suvversivo”
di Piero Evangelisti
Nella storia della comunicazione di Renault, originalità e provocazione non sono mai mancate, come nel recentissimo “Renaulution”, esclusivo neologismo scelto dal Ceo del Gruppo transalpino Luca De Meo per sottolineare la portata innovativa del piano strategico dei prossimi anni della marca della losanga. È frutto della stessa creatività “Suvversivo”, termine inventato per Arkana, l’ultima nata nella famiglia dei Suv Renault.
La forzatura della lingua italiana è in questo giustificata dall’effettiva carica innovativa del Suv francese made in Corea che riesce a distinguersi – impresa non da poco – ella confusa ressa di sport utility e crossover che affolla il mercato dell’auto. Con il suo look da Coupè, in pochi mesi Arkana ha già conquistato più di mille clienti italiani e adesso cala un asso con una versione ibrida di grande attualità nella fase di transizione che stiamo vivendo.
Elettrificazione intelligente
Nuovo Renault Arkana, infatti, è ora disponibile nella motorizzazione ibrida E-Tech 145, che è più responsabile, consuma meno carburante e garantisce il massimo piacere di guida. Con la soluzione Full Hybrid dotata di batteria da 230 V con una capacità di 1,2k Wh, Renault Arkana offre a tutti molti dei vantaggi di un veicolo elettrico senza necessità di collegarsi alla rete. Al volante di questo Suv coupé che non scende a compromessi in termini di design, spazio e tecnologia a bordo, si potrà guidare fino all’80% del tempo in città in modalità full electric, apprezzandone in particolare la silenziosità, il comfort e la reattività. L’autonomia possibile in modalità elettrica raggiunge i 3 chilometri, in funzione delle condizioni di utilizzo.
Grazie alla rivoluzionaria tecnologia E-Tech, derivata direttamente dalla Formula 1, e a tutte le innovazioni introdotte sull’aerodinamica del veicolo – in particolare un Cx di 0,72 che è del 25% più efficace rispetto a quello dei Suv tradizionali, nuovo Renault Arkana E-Tech 145 consuma solo 4,8 l/100 km ed emette appena 108 g di CO2/km.
Sempre senza compromessi, Renault Arkana non sacrifica l’abitabilità per l’efficienza. Offerta unica nel segmento C, questo Suv coupè Coupé lungo 4,57 metri presenta un sistema di ibridazione alloggiato in corrispondenza del retrotreno. La sua compattezza permette, quindi, di offrire la stessa abitabilità delle versioni termiche.