Da sinistra, l’assessore Raffaele Cattaneo e il governatore Attilio Fontana

Regione Lombardia vara “Move-in”: deroga alle limitazioni per chi usa vecchie auto, a patto che…

“Move-in”, cioè una scatola nera che monitora (nel rispetto della privacy) i chilometri percorsi da un veicolo, e una serie di incentivi per sostituire i mezzi più inquinantiSono i provvedimenti contro l’inquinamento di Regione Lombardia, presentati dall’assessore all’Ambiente, Raffaele Cattaneo, e dal governatore Attilio Fontana, che la Giunta ha approvato con una delibera, per consentire ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti di ottenere una deroga alle limitazioni previste.

Si tratta di “un pacchetto innovativo sugli interventi per la qualità dell’aria” con cui si vuole cambiare la “logica ‘divieti e sanzioni’, una logica che non ci piace e che ha colpito soprattutto le fasce più deboli”, ha spiegato l’assessore Cattaneo. “Noi non vogliamo fare cassa con le multe, ma migliorare la qualità dell’ambiente e dell’aria“, ha aggiunto. La scatola nera “Move-in” una volta installata sul veicolo rileverà i km percorsi e lo stile di guida, attraverso un collegamento geolocalizzato, incentivando anche a una guida virtuosa attraverso degli ecobonus chilometrici per gli autisti più green.

Per chi aderirà a “Move-in” le limitazioni alla circolazione non scatteranno più in funzione dell’orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell’esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo. In Lombardia sono circa 1,3 milioni i mezzi già colpiti da limitazioni (dai benzina euro 0 ai diesel euro 0,1,2 e 3) che potranno beneficiare di bonus in base al grado di inquinamento del veicolo: si parte da 1000 km per i benzina euro 0 fino ai 9 mila km dei diesel euro 3 commerciali leggeri e pesanti.

Per quanto riguarda gli incentivi per la sostituzione di veicoli inquinanti, Regione Lombardia prevede un bando per il 2019-2020 da 18 milioni di euro, rivolto ai cittadini, e uno da 8,5 milioni di euro rivolto invece alle imprese, per un totale di 26,5 milioni di euro. Tra i beneficiari ci sono coloro che sostituiscono o hanno sostituito un veicolo inquinante a partire dal 2 agosto 2018. lnoltre, ha chiarito l’assessore, “ci saranno anche altre risorse del governo”. Provvedimenti “equilibrati” anche secondo il governatore Fontana, che ha ricordato “l’attenzione massima” al tema ambientale: “la Lombardia sta dimostrando la propria serietà, volontà e capacità di risolvere problemi” come quello dell’inquinamento. “Stiamo cercando di fare tutto il possibile anche per fronteggiare i rilevi dell’Unione europea”

“Un’iniziativa utile e certamente positiva che va nella direzione del contenimento delle emissioni ma, allo stesso tempo, offre una possibilità concreta a quella fascia di automobilisti che utilizzano poco una vettura datata senza imporgli l’obbligo di sostituirla”, ha commentato Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club di Milano.

 

1 Comments

  1. braga says:

    Beh visto che la Fiat è andata in Olanda,non c’è più ragione di fare leggi che favoriscono gli Agnelli..e i poveracci che hanno un’auto non più giovane possono in ogni caso muoversi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *