di Piero Evangelisti
La nuova generazione di Range Rover, l’auto che nella prima serie ha anticipato di decenni gli Sport Utility Vehicle, è attesa a un’importante sfida, quella con l’elettrificazione. L’intera gamma della lussuosa famiglia di New Range Rover è infatti già disponibile per gli ordini e Land Rover ha confermato i prezzi per gli avanzati modelli ibridi plug-in Extended-Range e l’esclusiva Range Rover SV, rivelando che i dati sulle prestazioni del propulsore elettrico plug-in sono addirittura migliori di quanto originariamente stimato.
Le versioni ibride plug-in (Phev) Extended-Range P510e e P440e offrono un’efficienza eccezionale, con emissioni di CO2 a partire da 18 g/km e raggiungono i 113 km di autonomia in modalità EV, superando le aspettative iniziali e offrendo ai clienti un’ampiezza di capacità ancora maggiore. Al reveal mondiale del 26 ottobre dello scorso anno, Land Rover aveva stimato un’autonomia EV di 100 km ed emissioni di CO 2 inferiori a 30 g/km.
Icona del lusso a trazione integrale
Fin dal suo lancio alla Royal Opera House di Londra, di fronte ai leader del mondo dell’arte, della cultura e dello sport, Land Rover ha registrato una domanda senza precedenti della nuova Range Rover, che ha confermato l’appeal globale dell’originale Suv di lusso. Più di due milioni di singole configurazioni sono già state eseguite sul sito Web globale di Land Rover, chelasciano presagire il successo del modello.
Nick Collins, Executive Director Vehicle Programmes di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La nuova Range Rover è lo Sport Utility Vehicle di lusso più desiderabile, elegante e capace oggi disponibile a livello mondiale. I nostri nuovi efficienti propulsori plug-in Extended Range migliorano l’esperienza di guida con un raro equilibrio tra prestazioni, raffinatezza ed efficienza, consentendo ai futuri proprietari di completare viaggi silenziosi a zero emissioni fino a 113 km”.
Oltre ai modelli ibridi plug-in Extended-Range, che combinano una guida silenziosa esclusivamente elettrica e prestazioni senza sforzo con i propulsori P510e e P440e, la nuova Range Rover è disponibile anche con una scelta di efficienti 6 cilindri a benzina e Diesel mild hybrid, oltre a un nuovissimo V8. I clienti possono scegliere interni a quattro, cinque e sette posti tra i modelli standard e a passo lungo. Una Range Rover all-electric – la prima Land Rover a emissioni zero – entrerà nella gamma nel corso del 2024.