di Piero Evangelisti
Anche per la maestosa Range Rover, capostipite di tutti gli Sport Utility capace di dare vita a un marchio autonomo, è giunto il momento di cambiare pelle e di farlo in maniera radicale visto che la generazione che va in pensione risultava fortemente datata rispetto a Evoque e Velar. “La nuova Range Rover è una superba manifestazione della nostra visione: creare i veicoli di lusso più desiderabili al mondo, per i clienti più esigenti. Scrive oggi il nuovo capitolo di una storia di innovazione pionieristica che è stata il segno distintivo della Range Rover per oltre 50 anni,” spiega Thierry Bolloré, Ceo di Jaguar Land Rover.
La nuova versatile piattaforma modulare longitudinale di Land Rover, MLA-Flex, è la base di ogni aspetto di questo Suv di lusso, dalle sue capacità ineguagliabili alla maneggevolezza, alla sua impareggiabile raffinatezza. Combinando tecniche ingegneristiche all’avanguardia con nuovi livelli di sviluppo virtuale e con il severo programma di test Land Rover, la Nuova Range Rover vuole essere il nuovo punto di riferimento nel suo settore
Una coppia di innovativi propulsori per veicoli elettrici ibridi plug-in (Phev) Extended Range (510 e 440 cv) registra emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km, con un’autonomia di guida in modalità elettrica che può arrivare fino a 100 km. Nella guida reale si stima un’autonomia di 80 km, sufficiente per consentire ai tipici clienti Range Rover di completare fino al 75% dei loro spostamenti utilizzando solo l’energia elettrica.
Personalità incisiva
La quinta generazione di Range Rover porta la filosofia del design modernista di Land Rover, firmato da Gerry McGovern, a un livello superiore, reinterpretando in chiave contemporanea il suo profilo distintivo per creare un fortissimo statement di design.
Vuole continuare a essere leader, portando una contemporaneità stupefacente, grazia estetica e nuovi livelli di stile, all’ammiraglia Land Rover.
Il nuovo Suv di lusso è disponibile nei modelli SE, HSE, Autobiography. Una First Edition sarà disponibile per tutto il primo anno di produzione, basata sull’allestimento Autobiography e caratterizzata da specifiche esclusive. È disponibile con esclusiva finitura Sunset Gold Satin, tra una scelta di cinque colori esterni.
Entrambi i modelli, standard (SWB) e passo lungo (LWB) sono disponibili con cinque posti, mentre la sola versione a passo lungo è disponibile anche con una terza fila di sedili, per ospitare fino a sette adulti. La nuova Range Rover è già ordinabile a prezzi che partono da 124mila euro.