Quintegia: un giovane “smart” su due acquisterà un’auto nei prossimi 10 anni

Sempre più digital, sharing e desiderosi di autonomia, i giovani non rinunciano al sogno di possedere un’auto. È la sintesi di Quintegia sulle preferenze della generazione “smart”, una fascia di consumatori tra i 18 e i 25 anni dallo stile di vita attivo e particolarmente attenti a nuove tecnologie e formule di consumo, fotografata dall’Automotive Customer Study 2019 della società trevigiana di ricerca, networking e formazione.

Secondo l’indagine, infatti, 1 giovane smart su 2 immagina di possedere un’auto tra 10 anni, una percentuale che scende al 46% se si prendono in considerazione i consumatori di ogni età. E mentre questi ultimi continuano a rivolgersi ai concessionari nella quasi totalità dei casi (96%), gli acquirenti junior si affidano ai rivenditori autorizzati il 64% delle volte e manifestano una maggiore fiducia nei confronti di rivenditori indipendenti (opzione per il 37% dei giovani smart contro una media consumer del 10%) e siti di e-commerce (19% contro il 2%), dimostrando una propensione all’acquisto online del 74%, più del doppio rispetto al campione generale (34%).

Parola chiave: autonomia nella scelta, una richiesta per più della metà dei nativi digitali, che sono anche particolarmente interessati (92%) a test drive che escono dagli schemi.

Tra i player rivalutati dallo sguardo “smart”, anche le società di noleggio (16% contro 6% della media generale), con un’apertura alle formule di abbonamento all-inclusive che interessa quasi 8 giovani su 10.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *