Quelle immatricolazioni di camper in ritardo

di Vittorio Dell’Aglio*

Per ottenere l’immatricolazione di camper e caravan, i concessionari aderenti ad Assocamp, quasi tutti importatori ufficiali di Case costruttrici estere, devono sottostare a iter burocratici che impediscono di ottenere l’immatricolazione e il rilascio delle targhe in tempi ragionevolmente brevi. In primo luogo devono, correttamente, procedere al versamento dell’Iva all’Agenzia delle Entrate la quale verificata la congruità del pagamento da parte del contribuente trasmette il flusso dei dati alla Motorizzazione Civile; di norma lo svolgimento della procedura, stante quanto dichiarato dal MEF a seguito di una interrogazione richiesta dall’On. Laura Cavandoli (Lega), è effettuato complessivamente in sette giorni lavorativi per cui alla Motorizzazione i flussi arrivano in tempi più che ragionevoli.

È dal momento in cui la Motorizzazione inizia la pratica di immatricolazione che le targhe si ricevono in alcuni casi oltre i 40 giorni. I lunghi tempi di immatricolazione a volte demotivano all’acquisto del veicolo ricreazionale e generalmente provocano notevoli disagi e discussioni con la nostra clientela che ci ritiene responsabili del rilascio delle targhe con tempi lunghi. I clienti che hanno già pagato il veicolo hanno il diritto di godersi le proprie vacanze in plein air il prima possibile.

Ricordo che il camperista con il suo veicolo ricreazionale raggiunge diverse mete in diversi periodi dell’anno rilasciando sul territorio un ottimo indotto in termini di spesa frequentando ristoranti, bar, campeggi, aree di sosta attrezzate, musei, gastronomie, enoteche, ecc, contribuendo così al nostro Pil. È di questi giorni la nostra richiesta di incontro con il Responsabile della Direzione Generale della Motorizzazione al quale andremo a sottoporre le problematiche che i concessionari di camper e caravan incontrano quotidianamente.

*Presidente di Assocamp

3 Comments

  1. Max says:

    a giudicare da come sta andando la situazione vedo che l’incontro è andato male…..

  2. Rossy says:

    A giudicare bene secondo me non l’hanno neanche fatto l’incontro

  3. PietroP says:

    Camper nuovo acquistato in fiera a Parma a settembre 2020. Consegna prevista ad aprile 2021. Arrivato e saldato il pagamento seconda settimana di giugno, Targhe previste per seconda/terza settimana di luglio. Praticamente 10 mesi senza camper e quando me lo daranno sarà vecchio di sette mesi senza mai averlo usato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *