Quattro “piccole pesti” R8 Gordini al Rally storico di Monte Carlo 2017
di Fabrizio Boschi
I quattro team saranno alla guida di uno dei modelli sportivi più popolari mai realizzati dal marchio francese. Per la prima volta, gli equipaggi Renault Classic partiranno da Barcellona venerdì 27 gennaio e arriveranno a Monaco mercoledì 1 febbraio 2017
Renault partecipa al Rallye Storico di Monte Carlo 2017 coinvolgendo quattro equipaggi alla guida di Renault 8 Gordini: 1) Team n°5 : Manu Guigou/ Jean-Pierre Prevot; 2) Team n°8 : Jean Ragnotti / Sebastien Delanney; 3) Team n°12 : Michel Leclere/ Michel Duvernay; 4) Team n°14 : Guillaume Chancel/ François-Paul Forgeoux.
La Renault 8 Gordini è a dir poco leggendaria. È stata uno dei modelli sportivi più popolari mai realizzati da Renault, offrendo una velocità massima di 175 km/h a un prezzo veramente accessibile. Poche volte un’auto segna la sua epoca in maniera così determinante, e la Renault 8 Gordini è una di queste.
Nata nel 1964, ha reso accessibile a un’intera generazione il piacere di una guida sportiva. Anche se la “Gorde” come veniva affettuosamente chiamata, era basata sulla Renault 8 Maggiore, alcune modifiche per mano del “mago” Amedeo Gordini l’hanno resa pronta per la pista.
Niente è stato fatto a metà: il modello originale del motore è stato modificato per ottenere quasi il doppio della potenza, grazie a una nuova testata e due splendidi carburatori Weber. Inoltre, sospensioni, sterzo, freni ed equipaggiamenti sono assolutamente coerenti con la velocità massima di 175 orari, e i dettagli estetici le conferiscono una notevole connotazione sportiva grazie ai quadranti rotondi e all’elegante livrea blu con strisce bianche.
Prevista in origine con il motore di 1.108 cc, la piccola peste è passata al motore 1.255 cc nel 1966, e nello stesso momento è stata arricchita anche dei due fanali supplementari acquisendo ulteriore fascino sportivo. La “Coppa Gordini”, introdotta lo stesso anno, ha portato allo sviluppo del mito della Renault 8 Gordini, consolidando la sua reputazione con un elenco impressionante di riconoscimenti da corsa. Molti piloti hanno imparato il loro mestiere al volante di una Renault 8 Gordini, e ne hanno ricordi molto affezionati. Nel 1970, la piccola grande Renault 8 Gordini, infine, lasciò il posto alla Renault 12 che porta lo stesso nome.