Quarta giornata del motorismo storico: il 14 c’è il via

di Roberta Pasero

Nemmeno il Covid-19 può spegnere la passione per i motori. E dunque la Quarta giornata mondiale motorismo storico dedicata ai veicoli d’epoca, in calendario il 16 novembre, giorno della nascita di Tazio Nuvolari, rimane comunque in cartellone. Nonostante i divieti, nonostante i decreti che impongono di fare tutto a distanza. Quasi una mission impossible, che parte da Castel D’Ario, in provincia di Mantova, il paese dove Nivola è nato nel 1892, e che avrà l’ex pilota di Formula 1 Bruno Giacomelli come testimonial.

u
Si comincia sabato 14 novembre alle 11 con la cerimonia ufficiale di apertura in videoconferenza, con gli interventi del Comitato Organizzatore e del Registro Italiano Veicoli Storici. E anche il primo concorso di eleganza Tazio arbiter elegantiarum sarà in via telematica secondo modalità indicate nel gruppo Facebook Gmms (Giornata Mondiale Motorismo Storico).

u1
Certo non sarà la stessa cosa perchè sono stati spazzati via gli appuntamenti clou come il raduno dei mezzi storici e la presentazione della rinata Squadra Corse Mantova, la prestigiosa Scuderia Agonistica che era attiva negli anni Sessanta. Tutto rinviato al prossimo anno. Eppure nulla è perduto. Perché,come riflette Giorgio Ungaretti, appassionato ideatore e presidente della manifestazione, “in tempi di pandemia la passione per il motorismo storico si trasforma da hobby a medicina dell’anima. E in questo periodo di innaturali limitazioni imposte dalla prevenzione della pandemia i motori diventano una vera e propria terapia dello spirito”.

u2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *