Q5: si rinnova il Suv più venduto di Audi
di Piero Evangelisti
La voglia di ripartire e di recuperare le enormi perdite subite a causa del lockdown nelle Case automobilistiche è fortissima, e così, a pochi giorni dalla presentazione mondiale, anche in Italia è già stata aperta la prevendita della rinnovata Audi Q5, importante aggiornamento stilistico ma, soprattutto, di sostanza del Suv più venduto della marca di Ingolstadt che è giunto a metà del cammino della seconda serie. Sotto il profilo estetico, a fronte di una crescita di 19 mm in lunghezza rispetto al precedente modello, nuova Audi Q5 vede rafforzata l’identità Q grazie a dettagli sportivi che conferiscono un aspetto ancor più dinamico ed esclusivo alla vettura.
Il single frame ottagonale è più ampio, mentre le prese d’aria laterali possono contare su di un superiore sviluppo longitudinale e su inserti decorativi trapezoidali. I muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota evocano il Dna quattro. Inediti sono gli inserti in corrispondenza delle longarine sottoporta, il listello decorativo che raccorda i gruppi ottici posteriori e l’estrattore ridisegnato. All’estetica della versione d’ingresso, si affiancano le caratterizzazioni advanced, che prevede listelli verticali cromati per il single frame e protezioni sottoscocca in argento selenite anziché in nero opaco, e S line. Quest’ultima, dalla dichiarata vocazione sportiva, include la griglia S a nido d’ape del single frame, lo spoiler S al tetto e i terminali di scarico trapezoidali con inserti specifici.
Arriverà a novembre
Equipaggiata di nuove tecnologie, molte delle quali di serie, la rinnovata Q5 sarà negli showroom Audi in novembre. Al lancio, Audi Q5 è disponibile nella variante 2.0 (40) Tdi quattro S tronic da 204 cv e 400 Nm di coppia – centrale per il mercato italiano – con tecnologia mild-hybrid a 12 Volt. Ai vantaggi fiscali e in termini di mobilità connessi all’omologazione ibrida si accompagnano la riduzione dei consumi sino a 0,3 litri ogni 100 km, l’avanzamento per inerzia (sailing) a motore acceso o spento in un range di velocità compreso tra 55 e 160 km/h e l’estensione del campo d’azione del sistema start/stop sino a 22 km/h.
Q5 2.0 Tdi quattro S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 222 km/h. Al cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti è abbinata la trazione integrale “quattro” – opzionata dal 90% dei clienti della precedente generazione di Audi Q5 –proposta nella configurazione ultra.