Foto: Auro Palomba (secondo da destra)
PurPle, The Science of Why: l’hub della sostenibilità
Prende vita “PurPle – The Science of Why”, il primo competence hub sugli Esg che supporta aziende e istituzioni nell’analisi, misurazione, definizione di strategie di sostenibilità e di reputazione. Il Centro di competenza nasce dall’iniziativa di Community, il Gruppo leader italiano nella consulenza strategica in tema di reputazione e combina sinergia di risorse e competenze di aziende leader nei rispettivi settori: BDO Italia, tra le principali organizzazioni internazionali di consulenza e revisione con un focus sulla realizzazione di piani di sostenibilità integrati; Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi e la costruzione della reputazione online big data driven; Reputation Science, la prima società italiana in grado di gestire in modo scientifico e integrato la reputazione; e Serviceplan Group, il più grande e diversificato network indipendente di comunicazione in Europa.
I Partner di PurPle hanno tutti una ricchissima esperienza consolidata nel supportare importanti imprese e organizzazioni operanti in settori sempre più sensibili alla sostenibilità: dalla finanza al food, dall’energia ai trasporti. Tra questiA2A, Aeffe, Angelini, Atlantia, Banca Generali, Barilla, Kimbo, Enel, Eni, Ferrero, Ferrovie, Illy, IMA, Moncler, OTB, OVS, Snam, Stellantis, Terna.
PurPle, il cui nome nasce dall’unione tra Purpose e People, guiderà imprese e altre organizzazioni nella costruzione e nella comunicazione di strategie di business orientate alla sostenibilità, partendo proprio dal Purpose – lo scopo e la “ragion d’essere” che è la risultante dei valori e della storia aziendale – e dalle persone, che devono essere al centro di ogni strategia davvero sostenibile. Anche il pay off della partnership rimanda al focus sul purpose: “The Science of Why” infatti, rappresenta l’approccio scientifico, consulenziale e misurabile agli ESG che PurPle offre. L’innovativa iniziativa, che unisce le competenze delle cinque società e raggruppa professionalità di eccellenza della sostenibilità e gestione responsabile, si propone di offrire alle aziende un supporto nell’elaborazione di progetti di sostenibilità a 360°, grazie ad un network di partner che metteranno a disposizione le loro specifiche competenze.
Auro Palomba, presidente e fondatore di Community, ha commentato: “Il rispetto dei criteri ESG è fondamentale per qualsiasi azienda o istituzione che voglia rimanere sul mercato. Molte di loro, tuttavia, non sanno come affrontare questa impellente trasformazione, e hanno quindi bisogno di competenze integrate. Per questo, insieme a BDO, Reputation Manager, Reputation Science e Serviceplan Group, abbiamo deciso di lanciare PurPle. L’obiettivo di questo progetto è unire le forze di consulenti che possono incidere nelle varie fasi della vita aziendale per accompagnarle in questa nuova frontiera, in maniera strutturata e strategica”.