Punto e Panda sono le auto più rottamate dagli italiani
Quali sono state le auto più rottamate da parte degli italiani? Secondo i dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, le auto più permutate dell’anno sono state Fiat Punto e Fiat Panda. Come rilevato a fine 2017, sono i due modelli di casa FCA a guidare la classifica delle permute, certamente per via dell’altissima presenza di entrambi sulle nostre strade. Da soli, infatti, arrivano a rappresentare quasi il 10% di tutti i veicoli dati in sostituzione.
Auto più rottamate dagli italiani, comanda FCA
L’indagine, svolta su un campione di cinquantamila richieste di preventivo che gli italiani hanno effettuato nel corso del 2018 (1 gennaio – 15 dicembre 2018) per trovare l’auto giusta, ha inoltre permesso di scoprire maggiori informazioni in merito al veicolo di cui gli italiani vogliono disfarsi. Rispetto al 2017, ad esempio, sembra che gli italiani abbiano cercato di posticipare il più possibile il momento della rottamazione. Cambia infatti l’età media delle auto permutate, che l’anno scorso era di meno di 11 anni, mentre quest’anno arriva a 11 anni e mezzo; in aumento anche il chilometraggio medio dei veicoli rottamati, da 145.000 chilometri a quasi 149.000. Leggeri rialzi che raccontano l’esitazione degli italiani al momento di acquistare un’auto nuova e ritraggono un parco auto da svecchiare. Se il veicolo, però, viene alimentato a benzina il chilometraggio medio ammonta a 122.000 chilometri; ben più alta la media dei veicoli diesel, che vengono sostituiti dopo averne percorsi circa 175.000.
Ford, Lancia e Volkswagen in classifica
Tornando alla classifica delle auto più permutate, al terzo posto troviamo la Ford Fiesta, seguita dalla Lancia Ypsilon, che scende dal podio rispetto al 2017. Quinta classificata Volkswagen Golf, l’auto più venduta in Europa e un grande classico amato dal pubblico. Sesta posizione per Opel Corsa e, percorrendo il resto della top ten, troviamo altri nomi cult: nell’ordine, Ford Focus, Citroën C3, Renault Clio e Mercedes-Benz Classe A: «Il 2018 si conferma un anno di esitazione e incertezza per gli italiani che vogliono acquistare un’auto nuova. – dichiara Tommaso Carboni, Country Manager per l’Italia di MotorK, società proprietaria del portale DriveK. – Sono state rottamate soprattutto quelle auto che avevano raggiunto il loro limite per circolare in sicurezza sulle strade, mentre si è scelto di aspettare i prossimi mesi per capire, ad esempio, l’impatto per gli incentivi all’acquisto di auto elettriche. Certamente, i grossi investimenti sulla mobilità a zero emissioni da parte dei grandi gruppi avranno presto delle ripercussioni sul parco auto circolante nel nostro Paese, ma il percorso di svecchiamento sarà lungo e tortuoso».