Punto Anfia: l’auto in Italia a marzo
Con 169.756 immatricolazioni a marzo 2021, il mercato autovetture ha una dimensione 6 volte maggiore rispetto a marzo 2020, il primo mese in cui, in Italia, sono stati
presi provvedimenti di contrasto alla diffusione della pandemia da Covid-19, mentre il primo trimestre 2021 è in crescita del 28,7% rispetto al primo trimestre 2020.
Se però confrontiamo il mercato con quello di marzo 2019, risulta in calo del 12,6%, mentre nel cumulato la variazione è -16,9%. Continua il declino delle autovetture diesel e benzina, la cui fetta di mercato si riduce progressivamente a favore delle autovetture ibride ed elettriche. Le autovetture diesel, per il secondo mese consecutivo, non superano la soglia del 25% di quota e rappresentano il 24,1% del mercato di marzo, e un quarto del mercato nel primo trimestre 2021. Più bassa rispetto ai mesi precedenti anche la quota di autovetture alimentate a benzina, il 31,2% nel mese e, nel cumulato dei primi tre mesi, il 33,3%.
Le immatricolazioni delle autovetture ad alimentazione alternativa, di contro, raggiungono quota 44,7% a marzo 2021 e del 41,7% nel primo trimestre. Le autovetture elettrificate rappresentano più di un terzo del mercato (36% nel mese e 33,5% nel cumulato). Tra queste, le ibride non ricaricabili rappresentano il 27,3%
del mercato di marzo (per il secondo mese consecutivo una quota più alta rispetto al diesel) e del 27% nel cumulato. Le ibride ricaricabili, invece, raggiungono l’8,7% di quota (le ibride plug-in il 4,4% nel mese ed il 3,6% nel cumulato e le elettriche il 4,3% nel mese ed il 3% nel cumulato).
Infine, le autovetture a gas rappresentano l’8,7% del mercato del terzo mese del 2021 e l’8,2% del trimestre e, tra queste, le vetture Gpl hanno una quota di mercato del 6,1% nel mese e del 5,8% nel cumulato e quelle a metano del 2,6% nel mese e del 2,4% nel primo trimestre.Continuano le ottime prestazioni di Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride, che occupano i primi tre posti nel segmento mild/full hybrid. Tra le PHEV, Jeep Renegade e Jeep Compass plug-in conquistano le prime due posizioni nella classifica di vendite, mentre la Fiat 500 è il secondo modello più venduto tra quelli elettrici.