Punch Torino: mobilità, green, attrazione di investimenti

Transizione ecologica e decarbonizzazione come leve dello  sviluppo dei prossimi anni di un Piano Strategico per la Mobilità, che minimizzi gli impatti  economici e sociali sulla catena di fornitura.  E ancora: mobilità sostenibile, intelligenza artificiale, conversione dei motori termici, alimentati  a combustibili fossili, in propulsori ad idrogeno.Queste le parole-chiave del primo “Punch  Technology Day”, organizzato dal Gruppo Punch. La multinazionale belga, che ha acquisito nel febbraio 2020 il centro engineering General  Motors sito a Torino, nella cittadella politecnica, riconferma ancora una volta il suo impegno  verso un futuro a zero emissioni.

Punch Torino non è stata scelta a caso dal gruppo per questo importante evento. La sede  torinese, infatti, ha recentemente assunto la responsabilità globale delle attività di Ricerca e  Sviluppo, a riprova della volontà del suo fondatore di investire in Italia, confidando nel supporto  delle istituzioni e degli stakeholders del territorio. Durante l’evento, Guido Dumarey, presidente e fondatore del Gruppo Punch, e Pierpaolo  Antonioli, Chief Technology Officer, hanno presentato la visione di Punch su transizione  energetica, decarbonizzazione e mobilità, sottolineando come la strategia del gruppo miri a  soddisfare le moderne esigenze di mobilità collettiva, individuale e commerciale grazie a  soluzioni a zero impatto ambientale.

Pierpaolo Antonioli commenta: “Ci prepariamo alla transizione ecologica sviluppando nuove  tecnologie e soluzioni alternative di mobilità. L’utilizzo dell’idrogeno nell’industria e nei trasporti  aprirà opportunità di crescita economica e sociale, salvaguardando l’ambiente. Inoltre la  sostenibilità dovrà necessariamente coniugare transizione energetica e decarbonizzazione con competitività del territorio, crescita economica e mantenimento dei posti di lavoro. Creare un ecosistema dell’innovazione e del prodotto è un compito  essenziale che le istituzioni devono prendersi in carico per aiutare il mondo imprenditoriale a  tenere il passo in un ambiente altamente dinamico e competitivo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *