Delphine Lafon-Degrange, direttore della divisione Iam di Psa
Psa punta forte all’ “independent aftemarket”
di Stefano Belfiore (www.inforicambi.it)
L’acquisizione di Opel da Gm non è l’unico colpo messo a segno dal Gruppo Psa. L’altra operazione, degna di cronaca, si gioca sul campo dell’aftermarket indipendente. Settore, quello del post vendita, su cui planano gli interessi del gruppo francese visto e considerato che il 70% della distribuzione degli autoricambi è in mano all’ “independent aftermarket”. Come per Ford e Renault France, anche Psa ha intenzione di sedersi a questa ricca e prelibata tavola che offre pietanze davvero succulente in termini di business. Spinge, allora, sull’acceleratore, nominando Delphine Lafon-Degrange direttore della divisione Iam del gruppo. Un imprinting rosa che sa di forte expertise. 43 anni, Lafon-Degrange vanta un forte background di settore sia accademico (master in International Management presso l’Ecole de Commerce de Bordeaux) che lavorativo (esperienza in Valeo). “Una nomina – evidenzia Psa in un comunicato – che segna il passaggio a una nuova fase per la divisione Iam (creata nel 2015) la quale, dopo un periodo di startup, ora è in fase di accelerazione delle sue attività”. Proprio in quest’ottica è nato Distrigo. Marchio chiamato a rafforzare l’attività di distribuzione e logistica del Gruppo Psa nel mercato degli autoricambi multimarca. Identificata anche la logistica. Le coordinate di atterraggio, dove stoccare e smistare l’ampio portafoglio di ricambi, portano a Vesoul. Sito collocato nel dipartimento dell’Alta Saona nella regione della Franca Contea. E pista di decollo per il post vendita indipendente targato Psa.