Programma Ferrari F1 Clienti: curiosità dai box

Ferrari F1 Clienti è il club di collezionisti di auto più esclusivo al mondo. E’ nato nel 2003, l’anno in cui la Casa di Maranello ha offerto per la prima volta la possibilità di acquistare e guidare in pista le monoposto di Formula 1 con le quali aveva gareggiato negli anni precedenti.

Un programma che ha permesso a fortunati acquirenti di aggiudicarsi alcune delle vetture che hanno corso negli ultimi 40 anni nella massima serie. Quest’anno il Programma F1 Clienti ha fatto tappa in prestigiosi circuiti: Circuit of the Americas, Barcellona, Mugello, Spa-Francorchamps e Paul Ricard.

A esibirsi le vetture dei record, quelle di inizio anni Duemila, guidate da Kimi Räikkönen e Felipe Massa, ma anche la 412 T2 del 1995, ultima auto in Formula 1 equipaggiata da un motore 12 cilindri.

A supporto dei proprietari-piloti, oltre al team di ingegneri e tecnici motoristici, anche tutor d’eccezione di piloti e collaudatori come Marc Gené, Olivier Beretta, Davide Rigon, Andrea Bertolini e Giancarlo Fisichella.

Siamo andati a curiosare nei box durante un evento e a Filippo Petrucci, Direttore Tecnico del programma F1 Clienti, abbiamo chiesto di confidarci qualche segreto. Il microfono è di Cesare Gasparri Zezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *