I premiati con la medaglia d’oro nella categoria “packaging” al iF Design Award 2017
Profumo di… Mazda
È andata a “Soul of Motion’ un profumo realizzato da Shiseido per simboleggiare la filosofia ‘Kodo’ che ispira il design di Mazda la medaglia d’oro nella categoria “packaging” al iF Design Award 2017 – uno dei principali riconoscimenti internazionali del settore. La giuria del premio iF ha sottolineato come il flacone sia una metafora creativa della filosofia Kodo, che ha rappresentato la base per il fortunato design dell’attuale gamma di vetture Mazda. “La progettazione strutturale del flacone cattura la tensione della forza muscolare che si prepara all’azione, prendendo in prestito il linguaggio visivo sia dal design automobilistico che dal corpo umano”. Così è stato dichiarato dalla giuria che ha così concluso: “La scultura in sé è una vera e propria opera d’arte”. Mazda ha contattato Shiseido nel 2015 per realizzare un profumo che rappresentasse e impersonasse la filosofia Kodo, e che desse forma al tempo stesso al movimento e alla vitalità, oltre che all’estetica giapponese. Il profumo Shiseido è solo l’ultimo di diversi progetti di collaborazione tra i designer della Casa automobilistica e società esterne: tra questi diversi mobili e una bicicletta ispirati a Kodo.