Santo Ficili, Paolo Veronesi, Luca Carmignani e Stephane Gigou
Prevenzione dei tumori maschili, tour nelle piazze con Fiat Ducato
Un tour nazionale, patrocinato dal Comune di Torino, dedicato alla Salute al Maschile (SAM) – il progetto di Fondazione Umberto Veronesi nato nel 2015 per promuovere la lotta ai tumori maschili – che vede la partecipazione del marchio Fiat Professional con il suo modello best-seller e leader incontrastato del mercato europeo: il versatile e generoso Ducato, in collaborazione con la Fondazione SIU Urologia Onlus.
Protagonisti dell’iniziativa due Ducato, appositamente allestisti per accogliere il pubblico e metterlo in contatto gratuitamente con gli urologi affiliati a Fondazione SIU Urologia Onlus, che sono stati consegnati a Torino, presso la Palazzina Fca di Mirafiori, alla presenza di Paolo Veronesi, presidente Fondazione Umberto Veronesi, Luca Carmignani, presidente della Fondazione SIU (Società Italiana di Urologia), Santo Ficili, Head of FCA Italy Business Center & EMEA Sales Operations, EMEA MOPAR Service, Parts & Customer Care, e Stephane Gigou, Head of EMEA Fiat Professional Brand.
«Ogni anno in Italia, oltre 35.000 uomini si ammalano di tumore alla prostata, 21.500 di tumore alla vescica e 2.400 di tumore al testicolo – dichiara Paolo Veronesi, presidente di Fondazione Umberto Veronesi -. Gli uomini ancora oggi trascurano la propria salute e sono ancora troppo poco attivi nella prevenzione, nonostante la ricerca scientifica dimostri come la diagnosi precoce e le nuove terapie possano salvare la vita. Grazie a questo progetto, realizzato con il prezioso contributo di Fiat Professional e la collaborazione della Fondazione SIU Urologia Onlus, potremo portare in tutta Italia un’informazione autorevole e necessaria per sensibilizzare la popolazione maschile».
«Siamo orgogliosi di essere al fianco della Fondazione Umberto Veronesi impegnata in questo nuovo progetto che coinvolgerà migliaia di persone in tutt’Italia – aggiunge Santo Ficili -. Del resto, da sempre Fca è in prima fila per supportare iniziative benefiche negli ambiti della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica. E tra le attività più recenti vi è il sostegno, dal 2017, del marchio Lancia alla PittaRosso Pink Parade, la famosa “corsa in rosa”, organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, per sensibilizzare il grande pubblico alla lotta contro il tumore al seno. E oggi il nostro impegno continua con questo nuovo e importante progetto che guarda all’altra “metà del cielo”».
Fino a novembre il tour si snoderà lungo diverse tappe, ciascuna di più giorni, dove i due Ducato e uno stand faranno da base per gli incontri tra medici e il pubblico maschile. Inoltre, il giorno conclusivo di ciascuna tappa vedrà i due veicoli posizionarsi davanti a uno dei concessionari locali dove i clienti di Fiat Professional saranno invitati ad effettuare sia una visita medica sia un check-up del proprio veicolo, grazie agli specialisti di Mopar, il brand di Fca dedicato ai prodotti e servizi postvendita per tutti i veicoli del gruppo. Per la prima volta, quindi, un luogo solitamente deputato all’efficienza e alla sicurezza dei mezzi diventa un luogo d’incontro privilegiato per sensibilizzare gli uomini sull’importanza della prevenzione oncologica, di uno stile di vita corretto, di una sana alimentazione e della sicurezza stradale.
«Ogni giorno siamo accanto ai nostri clienti con un’ampia gamma di veicoli e servizi per rendere ogni missione più confortevole e sicura possibile – spiega Stephane Gigou -. Si tratta dunque di una serenità che coinvolge migliaia di professionisti impegnati quotidianamente sulle strade d’Europa, in grande maggioranza uomini, che oggi invitiamo a scoprire questa nuova campagna promossa da Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con Fondazione SIU Urologia Onlus. E siamo pronti ad affiancare iniziative simili anche in altri Paesi, confermando la nostra volontà di essere vettore e promotore di azioni che favoriscono il benessere concreto delle persone». Queste le tappe già fatte e quelle previste:Torino (11-13 maggio), Verona (18-20 maggio), Genova (25 – 27 maggio), Bologna (8 – 10 giugno), Firenze (15 – 17 giugno), Pescara (22 – 24 giugno), Bari (29 giugno – 1 luglio), Roma (21 – 23 settembre), Napoli (28 – 30 settembre), Fano (14 – 15 ottobre), Porto Marghera (17 – 18 ottobre), Palermo (19 – 21 ottobre), San Donato (24 – 25 ottobre) e Milano dal 4 all’11 novembre per lasettimana della salute maschile in apertura del mese della prevenzione.
Infine, per i due Ducato allestiti è stata realizzata una livrea personalizzata che si compone di una grafica accattivante – due mani che accolgono un nastro blu, simbolo a livello mondiale della prevenzione del cancro alla prostata – e di un incisivo payoff (“Difendi ciò che ami, scegli la strada della prevenzione”) che pone in evidenza l’importanza d’intraprendere un percorso individuale verso la cura di se stessi e dei propri affetti e valori. «Come Fondazione della Società Italiana di Urologia – conclude Luca Carmignani, urologo e responsabile dell’Unità Operativa di Urologia all’IRCCS Policlinico San Donato – supporteremo questo importante progetto di sensibilizzazione in tema di prevenzione maschile mettendo a disposizione la nostra rete di urologi, composta da oltre tremila iscritti diffusi su tutto il territorio nazionale. Identificheremo per ogni tappa del tour nelle città italiane i medici specialisti necessari a garantire un completo ed esaustivo servizio gratuito di counseling medico. Questa partnership con Fondazione Umberto Veronesi e il sostegno di Fiat Professional, permetterà agli uomini di avvicinarsi più serenamente all’urologo e di instaurare con lui fin da subito un rapporto medico-paziente che possa diventare continuativo. La prevenzione delle malattie urologiche, infatti, è spesso sottovalutata dall’uomo, mentre è fondamentale per la prevenzione dei tumori (e non solo)».