Marta Garcia (Spagna) consegna il premio a Beatrice Simonsson (Volvo)
Premi, “Auto mondiale per donne dell’anno” e “Donna di valore”
Per il 2018 è la Volvo XC40 la Women’s World Car of the Year Awards: a eleggerla, nel corso del “Motor & Tech Show” di Londra, oltre alla fondatrice Sandy Myhre (Nuova Zelanda), 10 giurate arrivate da 9 Paesi: Lou Ann Hammond (Stati Uniti), Shereen Shabnam (Emirati Arabi), Ilaria Salzano (Italia), Carla Ribeiro (Portogallo), Charleen Clarke (Sud Africa), Solveig Grewe (Germania), Sara Soria (Spagna); Marta Garcia (Spagna); Maggie Barry (Scozia), Ariadni Gerasimidou (Grecia).
È la prima volta che uno stand completamente “rosa” riesce a guadagnare un posto sulla mappa dei motor show. Nella capitale del Regno Unito la celebrazione del Women’s World Car of the Year Awards 2018 (WWCOTY), e del WOW, Woman of Worth Award, per il genere femminile, diventa una pietra miliare dopo 121 anni nella storia dei saloni automotive. Sotto i riflettori non solo la passione al volante di tante giornaliste arrivate da ogni parte del globo (28 Stati), ma anche la loro voce, le scelte e le diverse concezioni di libertà presenti nei loro paesi. Nove anni fa c’erano otto membri nella giuria, oggi sono 37. Tutte professioniste del comparto a rappresentare il WWCOTY e l’auto dell’anno che meglio ne esprime.
“Volvo è un’azienda innovativa e la XC40 un grande veicolo per la vita cittadina con molte caratteristiche di sicurezza e tecnologia. Infine, ma non meno importante, si rivela spaziosa e dal design contemporaneo“, motiva Marta Garcia (Spagna) alla consegna del premio. A ritirarlo Beatrice Simonsson, Senior Product Manager di Volvo in Svezia. “È davvero speciale tutto questo. Volevamo avere un gran numero di donne per questa vettura, e sono felice di poter dire che la XC40 ha il maggior numero di acquirenti donne nel portafoglio Volvo“. Un evento, quello in Gran Bretagna, da sempre dedicato alla customizzazione e alle performance, che si è rivelato palcoscenico ideale anche per il Woman of Worth Award (WOW). Sul live stage, premiata da Ilaria Salzano (Italia), come donna di valore dell’anno, Fiona Pargeter, Global Communications Director di Jaguar Land Rover.
“Apprezzo molto ricevere questo premio per aver riconosciuto il contributo delle donne nell’industria automobilistica. Ho lavorato nell’industria automobilistica per trent’anni. Ho iniziato con Nissan. In effetti, ho passato un po’ di tempo a lavorare sulla linea…”. L’impegno di Pargeter è focalizzato sul gender: “La media nazionale di donne che entrano nel settore è di circa il 4%. Stiamo cercando di aumentare questa percentuale nell’ingegneria. Negli ultimi cinque anni abbiamo aumentato la nostra media a circa il 15-16 per cento. Questo è ancora molto basso, ma siamo molto propensi ad aumentare”.