Porsche Taycan GTS: una “scossa” alla sportività

di Piero Evangelisti

Fino a pochi anni fa avremmo faticato a immaginare una Porsche con motore elettrico, poi è arrivata Taycan elettrica pura, ottimamente accolta dai clienti del brand, e adesso debutta anche la versione GTS che porta la sigla (Gran Turismo Sportivo) destinata ai modelli più cattivi. A partire da Porsche 904 Carrera GTS del 1963, queste tre lettere hanno un significato speciale per gli appassionati del marchio.

Ora, ogni serie di modelli Porsche include una versione derivata con questa leggendaria combinazione di lettere. In occasione del Los Angeles Auto Show, in corso in questi giorni, Porsche ha infatti presentato una nuova variante della sua sportiva a trazione elettrica, anch’essa contrassegnata dalla sigla GTS. Con un’autonomia che può raggiungere i 504 km in base ai dati Wltp, questo nuovo modello è la prima Taycan a superare il limite dei 500 km di autonomia.

Anche la terza variante di carrozzeria della prima gamma Porsche di auto elettriche al 100% fa il suo debutto al Salone di Los Angeles. Si tratta della Taycan GTS Sport Turismo, la nuova arrivata che condivide il profilo sportivo e la linea del tetto inclinata posteriormente con la Taycan Cross Turismo.

Tre varianti fra cui scegliere

“La gamma di modelli Taycan ha registrato una crescita costante dalla sua anteprima mondiale nel 2019. Con le sue tre varianti di carrozzeria e 5 opzioni di motorizzazione, la linea Taycan è in grado di soddisfare le esigenze più svariate”, spiega Kevin Giek, Vice President responsabile della gamma in Porsche. “Sono particolarmente contento che ora sia disponibile anche una Taycan con la leggendaria sigla GTS che si posiziona al di sopra di Taycan 4S e sotto le varianti Taycan Turbo, andando quindi a costituire un perfetto punto di equilibrio all’interno della gamma”.

Taycan GTS e la Taycan GTS Sport Turismo partono da 137mila e 138mila euro (prezzi per l’Italia, Iva inclusa). Entrambe le varianti del modello arriveranno nei concessionari nella primavera del 2022. Seguiranno altre opzioni di motorizzazione per la Sport Turismo.

Taycan GTS è la sportiva polivalente della gamma e si distingue per un impressionante overboost di 440 kW (598 cv) quando si usa il Launch Control. L’accelerazione da zero a 100 km/h viene raggiunta da entrambe le varianti di carrozzeria in 3,7 secondi mentre la velocità massima è fissata a 250 km/h.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *