di Piero Evangelisti
Si amplia l’offerta di Porsche Taycan, sportiva elettrica pura che aggiunge una terza variante di carrozzeria: la Sport Turismo, versione che potremmo definire intermedia yra la classica berlina e la Sport Cross caratterizzata da una vocazione fuoristradistica. La Taycan Sport Turismo condivide con la Taycan Cross Turismo la silhouette sportiva, la linea del tetto inclinata posteriormente e il design funzionale. A differenza del modello gemello, la Taycan Sport Turismo rinuncia invece a qualsiasi elemento fuoristradistico ed è disponibile anche con la trazione posteriore.
Lo spazio per la testa nella zona posteriore è superiore di oltre 45 millimetri rispetto a quello della berlina sportiva Taycan, mentre il guidatore dispone di un’altezza di 9 mm in più. L’ampio portellone posteriore permette anche di accedere facilmente al vano bagagli. L’apertura è molto più lunga – 801 mm – e molto più alta – 543 mm – che nella berlina (rispettivamente 434 mm e 330 mm).
Cinque versioni
Entro la prossima primavera la nuova Taycan Sport Turismo potrà già contare su una gamma di cinque versioni: Taycan Sport Turismo con 240 kW (326 cv) di potenza e trazione posteriore, disponibile su richiesta con batteria Performance Battery Plus e 280 kW (380 cv), prezzo a partire da 90.277 euro; Taycan 4S Sport Turismo con 320 kW (435 cv) di potenza e trazione integrale, disponibile su richiesta con batteria Performance Plus e 360 kW (490 cv), da 111.658 euro, Taycan GTS Sport Turismo con 380 kW (517 cv) e trazione integrale (da 138.207 euro); Taycan Turbo Sport Turismo con 460 kW (625 cv) e trazione integrale, (da 159.360 euro) e infine, top della gamma, la Taycan Turbo S Sport Turismo con 460 kW (625 cv) e trazione integrale (da 193.520 euro).
Da ferma, la Taycan Turbo S Sport Turismo accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h. Il modello con la maggiore autonomia è la Taycan 4S Sport Turismo: fino a 498 chilometri secondo i dati WLTP. Appartenendo all’ultima generazione della Taycan, i modelli Sport Turismo a trazione integrale si distinguono per una strategia di guida particolarmente efficiente. Anche le funzioni di gestione termica e di ricarica sono state migliorate.