Porsche R: elettrica da record

di Piero Evangelisti

La rapida evoluzione dei motori elettrici alla quale stiamo assistendo da un paio d’anni ha già ampiamente dimostrato che i propulsori a emissioni zero sono in grado di fornire potenze elevate ed equipaggiare anche vetture sportive ad altissime prestazioni. Una conferma arriva da Monaco di Baviera dove si sta svolgendo l’IAA Mobility 2021 fino a domenica 12 settembre. In occasione dell’evento Porsche presenta una spettacolare anteprima del futuro dell’auto, la concept car Mission R che coniuga tecnologie d’avanguardia e materiali sostenibili, come la plastica rinforzata con fibre naturali, con la passione per le competizioni.

 

Oltre a un design futuristico, il prototipo da competizione a trazione completamente elettrica e dal profilo estremamente ribassato, presenta i tratti caratteristici delle sportive prodotte dalla casa di Stoccarda-Zuffenhausen. I due motori elettrici di nuova concezione della Porsche Mission R erogano fino a 800 kW (1.088 cv) nella cosiddetta “modalità di qualificazione”. La batteria con capacità di circa 80 kWh e l’innovativo sistema di recupero consentono di effettuare gare di velocità (Sprint Race) senza perdita di potenza.

Il richiamo della pista

“Porsche è il marchio per le persone che realizzano i loro sogni. Questo vale anche per gli sport motoristici. Mettiamo alla prova la nostra capacità innovativa sui circuiti di gara, dimostriamo coraggio nel seguire nuove rotte e affasciniamo gli automobilisti con prestazioni di guida sportive“, ha dichiarato Oliver Blume, presidente del Cda di Porsche Ag. Sportiva e a trazione integrale è in grado di sviluppare poco meno di 1.100 cv in “modalità di qualificazione”, accelera da zero a 100 km/h in meno di 2,5 secondi e la velocità massima è di oltre 300 km/h.

In pista, il prototipo elettrico ha registrato lo stesso tempo sul giro dell’attuale Porsche 911 GT3 Cup. Grazie a motori elettrici e celle della batteria di nuova concezione – tutti dotati di un innovativo raffreddamento diretto dell’olio – la concept Porsche Mission R eroga una potenza costante di 500 kW (680 cv) in “modalità gara”. L’avanzata tecnologia a 900 Volt e il sistema Porsche Turbo Charging consentono di caricare la batteria dal 5 all’80% di SoC (stato di carica) semplicemente con una pausa di soli 15 minuti durante le corse.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *