Porsche protagoniste tra Pescia e Montecarlo

di Fabrizio Boschi

 

Porsche mon amour. Il Kursaal Car Club di Montecatini e l’Aci Storico e Aci Pistoia presentano il “3° Porsche Day”, un evento dedicato ai possessori di vetture Porsche Classic e moderne, purché  sportive, un’immancabile appuntamento all’insegna dell’avventura e della convivialità per vivere insieme una passione comune: la Porsche. L’appuntamento è per il 22 aprile dalle 10 alle 15 per l’accreditamento e il drink di benvenuto all’antico Caffè Margherita di viale Regina Margherita a Viareggio.

Alle 15,30 partenza del tour verso Massarosa, Monte Quiesa, Lucca per arrivare nella  capitale  della  Valle  dei  fiori, Pescia. Alle 16,30 esposizione delle auto nella medioevale piazza Mazzini, dove gli sbandieratori del Rione “Ferraia” con i loro antichi costumi daranno un saggio di bravura. Dalla piazza, figuranti e sbandieratori condurranno i piloti e gli accompagnatori nell’antico palazzo comunale e più esattamente sulla panoramica terrazza, per un piccolo break a base specialità locali, il tutto accompagnato dal nettare di Bacco della fattoria di Fubbiano.

Alle 17,30 guidati da damigelle, nobili e sbandieratori medioevali è prevista una visita alla Gipsoteca Libero Andreotti nello storico palazzo del Palagio, sapientemente restaurato. Alle 18,30 rimessa in moto dei   motori con direzione Montecarlo, grazioso borgo in provincia di Lucca, dove le auto verranno esposte nella centrale piazza Garibaldi, che per l’occasione sarà a esclusiva disposizione dei cavalli meccanici di Stoccarda. Alle 19,30 durante l’esposizione verrà offerto ai partecipanti una degustazione di vino doc di Montecarlo, riserva del 50° anniversario della fondazione del consorzio e, alle 20, la cena nell’elegante Antico Ristorante Forassiepi dove lo chef Antonio Pirozzi servirà un ricercato menù di pesce, di cui è ineguagliabile maestro.

A tutti i partecipanti sarà fatto dono di uno splendido libro e di una bottiglia di vino Doc di  Montecarlo, di una speciale riserva. Inoltre il maestro Roberto Pasquinelli presenterà una sua opera ispirata all’evento: da questo dipinto sono sate realizzate litografie, numerate e autografate dal pittore, che verranno vendute a fine benefico.

“Il Kursaal Car Club ringrazia tutti gli appassionati che in soli 15 giorni, a malincuore, ci hanno costretti a chiudere le iscrizioni per il raggiungimento del numero previsto di 50 iscrizioni – spiega il presidente Cesare Natali -. Un risultato così non ce lo attendevamo con tanta rapidità, tenendo conto che abbiamo dovuto fare tutto da noi con il passaparola. Vogliamo ringraziare anche i nostri sponsor che, oltre alla passione per queste particolari auto, condividono la volontà di dare un contributo alle categorie più deboli. Dopo l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, sostenuto l’anno scorso, abbiamo deciso che  la somma ricavata dalla vendita delle litografie verrà interamente devoluta a un ente o un’altra istituzione per la cura degli anziani. La scelta sarà demandata al sindaco di Montecarlo, Vittorio Fantozzi”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *