Pneumatici invernali: troppi automobilisti snobbano l’obbligo

Dallo scorso 15 novembre al 15 aprile 2020 c’è l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve; ma gli italiani rispettano questa regola? Secondo l’indagine commissionata da Facile.it mUp Research, nell’ultimo anno 1,2 milioni di automobilisti hanno guidato senza dotarsi dei dispositivi prescritti dalla legge e, più in generale, la platea di automobilisti a rischio multa potrebbe essere addirittura più ampia, arrivando a 1,7 milioni di persone.

È questo il numero di automobilisti che alla domanda “come ti comporti prima di partire per un viaggio in auto al di fuori della tua città” hanno dichiarato di  mettersi tranquillamente al volante senza essere in regola con la norma.

Limitandoci al solo ultimo anno, però, per quale motivo così tanti italiani non hanno guidato con dispositivi di sicurezza tanto fondamentali? L’8% ha detto di  essersene dimenticato, il 7% ha dichiarato di non poterselo permettere economicamente e il 6% ha addirittura ammesso che non si è adeguato perché ritiene questi dispositivi di poca utilità. Eppure, i rischi nel non utilizzare gomme adatte alle intemperie o catene da neve sono molto alti; non solo per la propria incolumità, ma anche per l’Rc auto, che potrebbe perdere di validità in caso di sinistro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *