Pneumatici “eco”: il valore aggiunto di Goodyear
di Pierluigi Bonora
Piero Gennari, 38 anni, è Marketing Manager di Goodyear Italia. Gli pneumatici sono la sua passione visto che ha iniziato la carriera proprio in questo ambito. Ora è alle prese con la profonda trasformazione che, alla luce della transizione ecologica in cui è impegnato il mondo della mobilità, coinvolge anche il settore delle gomme per i veicoli. Ecco allora Goodyear impegnata nello sviluppo di pneumatici specifici per gli automezzi elettrificati. Altro ambito importante è quello dei cyber-pneumatici che consentono il “dialogo” costante con il veicolo a tutto vantaggio di una maggiore sicurezza.
Audi e Tesla sono alcune delle Case auto che scelgono proprio Goodyear come primo equipaggiamento per le nuove auto elettriche. La sfida di Goodyear consiste nel creare pneumatici in grado di sfruttare la grande coppia di un veicolo elettrico, ma con il comfort, la durata e la bassa resistenza al rotolamento essenziali per questo segmento di lusso del mercato dei veicoli.
Un cenno, infine, anche alla competizione tra produttori di pneumatici e alle insidie che arrivano dall’area asiatica, oltre che sulla validità della scelta di uno pneumatico online.