Pneumatici: i migliori marchi del 2019 per GripDetective.it

Quali sono i migliori marchi di pneumatici del 2019? Dopo aver pubblicato le classifiche sui migliori pneumatici estivi, invernali e quattro stagioni, la piattaforma di recensioni gomme GripDetective ha stilato la classifica assoluta, che combina i risultati dei 23 test realizzati.

Che cosa mostra questa classifica? Qualcuno potrebbe pensare che combinare i giudizi sulle gomme estive, invernali e quattro stagioni non abbia molto senso. In realtà, un senso ce l’ha: questa classifica mostra infatti quanto un marchio sia in grado di realizzare prodotti performanti, a prescindere dai singoli modelli e alle stagioni a cui sono dedicati.

Vi state chiedendo se potete fidarvi di un brand? Oppure state pensando che i test non sono sempre affidabili? Combinare le classifiche dei test di un intero anno permette di avere una visione molto più chiara sulla qualità dei prodotti di un brand. Se questo non dovesse bastare, nella pagina test pneumatici sono disponibili tutte le prove con i singoli risultati, i giudizi e le analisi approfondite. Per avere il quadro completo, infine, su GripDetective sono disponibili anche le recensioni degli automobilisti.

Il miglior marchio di pneumatici del 2019 è Michelin, che conclude i 18 test a cui ha partecipato con una media di 4,41 punti su 5. L’azienda francese vince la classifica dei migliori estivi e quella dei migliori quattro stagioni, e ottiene il quarto posto in quella invernale. Veramente una prestazione degna di nota per la casa produttrice francese. I pneumatici più testati sono stati l’invernale Alpin 6 e il quattro stagioni CrossClimate +. Queste due gomme hanno anche ottenuto ottime recensioni tra gli automobilisti su GripDetective, che hanno confermato igiudizi delle riviste.

Al secondo posto assoluto troviamo Vredestein: 13 test e una media di 4,35 punti su 5. L’azienda olandese ha chiuso un 2019 da incorniciare, culminato con il podio nella classifica dei migliori marchi invernali. Il Wintrac Pro, infatti, è stato grande protagonista di questo secondo posto, con 6 partecipazioni ai test. Ma anche l’all season Quatrac Pro non ha sicuramente sfigurato: Vredestein è stata testata solo una volta nelle prove 4 stagioni, motivo per cui non è stata inserita in classifica, ma nell’unico test a cui ha partecipato ha ottenuto 5 punti su 5.

Il podio è completato da Continental, che ottiene 4,32 punti, quindi una differenza infinitesimale rispetto a Vredestein. L’azienda tedesca è stata la più testata di tutto il 2019: ben 20 prove. Una media incredibile quindi, che conferma le grandi qualità dei brand made in Germany. Tra tutti i pneumatici, segnaliamo gli estivi PremiumContact 6 e SportContact 6 e l’all season AllSeasonContact, che hanno ottenuto anche recensioni straordinarie.

31C89AD1-0842-4EA6-9A01-E5AE2B4F11D8-466x445

Al quarto e quinto posto troviamo un unico gruppo con i due brand Goodyear – Dunlop: il primo marchio ottiene ottimi risultati con i pneumatici all season e invernali, mentre Dunlop va meglio tra gli estivi. Come pneumatici dipunta, segnaliamo le grandi performance del nuovissimo invernale Goodyear Ultragrip Performance + e del quattro stagioni Vector 4 seasons G2. Dunlop, invece, ottiene ottime prestazioni con l’estivo Sport Maxx RT2, ma anche con l’invernale Winter Sport 5 non è da meno, soprattutto considerando che si tratta di un prodotto con qualche anno sulle spalle.Buone anche le recensioni degli automobilisti che si trovano sul nostro sito. Se le avete provate, postate le vostre!

La Top 10 è completata da Bridgestone, con 4,06 punti, Pirelli con 3,91 punti, Hankook appena dietro a 3,9 punti e, a sorpresa, da Apollo e Sava, con 3,53 e 3,5 punti. Apollo è il marchio indiano proprietario di Vredestein: un grande risultato per il gruppo, quindi, che piazza 2 marchi tra i migliori 10. Ancora meglio fa Goodyear che, grazie al decimo posto di Sava, marchio che possiede dal 2006, riesce a piazzare 3 marchi tra i primi 10.

La classifica dei migliori marchi produttori di gomme del 2019 è stata realizzata partendo dai 23 test estivi, all season e invernali realizzati nel corso dell’anno, raggruppati per brand. Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dividendo la somma dei punteggi di ciascun brand per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova.

Le riviste e gli enti ad aver effettuato uno o più test pneumatici nel corso del 2019 sono: Al Volante, Quattroruote, Auto Express, Auto Zeitung, ACE Lenkrad, Auto Bild, Sport Auto, Auto Bild Allrad, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Motor und Sport, Auto Bild Sportscars, Gute Fahrt.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *